Monopattini elettrici, nel 2024 i nuovi obblighi per i proprietari: ecco quali sono
L'obbligo di copertura assicurativa viene esteso ai veicoli utilizzati in zone con accesso soggetto a restrizioni, come le aree private
Guarda la versione integrale sul sito >
Le nuove norme introdotte dal governo modificheranno il Codice della Strada
Anche la circolazione dei monopattini sarà soggetta, come già avviene per i mezzi a due e a quattro ruote, all'obbligo di assicurazione. Una misura che si è resa necessaria anche a causa dell'incremento degli incidenti stradali che hanno causato numerose vittime che si sono scontrate proprio con un monopattino. Con le nuove normative saranno anche introdotte modifiche rilevanti al Codice della Strada, con nuove regole ad hoc proprio mirate a disciplinare la circolazione di questi nuovi mezzi.
Gli obiettivi della nuova norma
Con questa nuova normativa che il governo ha proposto anche in ossequio alla linea direttiva Ue 2118 del 2021, verranno potenziati anche i diritti delle vittime di incidenti stradali, con l'introduzione dell'obbligo di copertura assicurativa già prevista in molti stati membri dell'Ue. Con il nuovo decreto, anche questi mezzi a due ruote saranno considerati “veicoli" e saranno soggetti all'obbligo di assicurazione.
L'obbligo varrà anche alle zone soggette a restrizioni
Il nuovo decreto dovrà adesso essere approvato entro 90 giorni dall'entrata in vigore del decreto Rc auto, entro fine marzo. La nuova disciplina che riguarda questi mezzi a due ruote non si applicherà invece alle sedie a rotelle che vengono utilizzate solo da persone affette da disabilità che riguardano la deambulazione. L'obbligo di copertura assicurativa viene esteso ai veicoli utilizzati in zone con accesso soggetto a restrizioni, come le aree private.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quanto costerà l'assicurazione
Il costo della copertura per monopattini elettrici oscillerà tra i 40 euro e i 100 euro all'anno all'anno o più, in base alla compagnia assicurativa prescelta dal proprietario del mezzo. L'importo dell'assicurazione si baserà anche sulle caratteristiche del monopattino e sull'opzione di assicurazione scelta (base o completa). La copertura assicurativa riguarderà soprattutto i danni a terzi e le spese legali correlate ad incidenti stradali. Anche le biciclette elettriche saranno tenute ad essere coperte dal punto di vista assicurativo per quanto concerne la responsabilità civile.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.