Centinaia di persone alla camera ardente di Margaret Spada
In queste ore – come riportato da “Ansa.it” – sono centinaia le persone che si stanno recando alla camera ardente di Margaret Spada, allestita nella chiesa del Carmine a Lentini, nel Siracusano, per dare l’ultimo saluto alla 22enne deceduta lo scorso 7 novembre a Roma mentre si stava sottoponendo ad un intervento di rinoplastica parziale. La giovane si trovava in uno studio medico all’Eur quando si è sentita male ed è stata trasferita d’urgenza all’ospedale Sant’Eugenio dove ha perso la vita dopo tre giorni di coma.
L’elettrocardiogramma non ha rivelato problemi al cuore
Margaret Spada è morta il 7 novembre scorso tre giorni dopo la somministrazione di una dose di anestetico locale che gli era stata praticata prima di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica al naso, presso un ambulatorio in via Cesare Pavere all’Eur, a Roma. I due medici che stavano per praticare l’operazione, ossia padre e figlio, sono indagati per omicidio colposo. Pochi giorni prima dell’operazione – come si legge su “Corriere.it” – Margaret aveva inviato il referto di un elettrocardiogramma che non aveva rivelato problemi al cuore.
L’ipotesi al vaglio dell’équipe medico legale
Tra le ipotesi che sono state prese in considerazione dall’équipe medico legale nominata dalla Procura di Roma che nella giornata di venerdì 15 novembre 2024 ha effettuato l’autopsia sul corpo della 22enne – come si legge su “Corriere.it”- vi sarebbe quella di una dose eccesiva di anestetico e di un farmaco vaso costrittore che avrebbe dovuto contenere il sanguinamento. Al vaglio dei consulenti, però, vi è anche una possibile malformazione cardiaca che potrebbe essere stata accentuata proprio da un dosaggio eccessivo di farmaci vasocostrittori presenti nell’anestetico. Malformazione cardiaca che nel caso non sarebbe risultata evidente nel referto dell’elettrocardiogramma presentato pochi giorni prima dell’intervento. Ora spetterà agli esami tossicologici e istologici disposti dal pm come quesiti peritali confermare o smentire le ipotesi in campo.
CONTINUA A LEGGERE
Gli inquirenti continuano a raccogliere testimonianze
Nel frattempo gli inquirenti stanno proseguendo nella raccolta delle testimonianze di chi si trovava nell’ambulatorio dell’Eur quando sono subentrate le complicazioni. Presto il pm ascolterà Salvatore, il fidanzato di Margaret Spada che nel momento in cui si è reso conto che la situazione stava precipitando, è entrato nella sala operatoria ed ha girato un video.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.