Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Multa da 1032 euro dopo aver salvato una donna: ecco cosa è successo ad un bagnino-eroe nel veneziano

Bagnino salva una turista che rischiava di annegare ma viene multato per non aver avvisato subito le autorità

Multa da 1032 euro dopo aver salvato una donna: ecco cosa è successo ad un bagnino-eroe nel veneziano
Foto Pixabay.com

Un bagnino eroe viene multato nonostante il salvataggio di una turista in pericolo in mare a causa di un malore

Un bagnino di 44 anni, Saverio Amato, ha compiuto poco fa un salvataggio eroico, intervenendo tempestivamente per salvare una turista 70enne colta da malore in mare. La donna rischiava di annegare ma grazie all’intervento rapido del bagnino è stata riportata a riva in sicurezza. Nonostante il successo dell’operazione, la Capitaneria di Porto ha multato l’uomo per non aver comunicato subito la situazione alle autorità. La sanzione di 1.032 euro, come riportato da Il Fatto Quotidiano, è stata imposta per non aver rispettato il protocollo di segnalazione.

L’accusa della Capitaneria di Porto

Il problema principale risiede nella mancata segnalazione tempestiva dell’emergenza. La normativa prevede che, in casi di soccorso in mare, l’intervento debba essere immediatamente comunicato alla Capitaneria di Porto, anche se la situazione è stata risolta. Amato ha contattato il 118, che ha poi richiesto l’elisoccorso e informato le autorità. Tuttavia la Capitaneria ha ritenuto che fosse compito del bagnino informarla direttamente e ha emesso la multa.

Il ricorso e la difesa del bagnino

Saverio Amato ha deciso di presentare ricorso contro la multa, sostenendo di aver seguito il protocollo chiamando i soccorsi medici. Il bagnino ha dichiarato di aver sempre collaborato con le autorità, ma in questo caso, riteneva che la situazione fosse sotto controllo poiché la turista era già stata soccorsa e non era in pericolo immediato. Amato e i suoi colleghi hanno richiesto un’azione più equilibrata da parte delle autorità, evidenziando le difficoltà crescenti nel lavorare sotto la pressione di controlli severi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto