Multe stradali, adesso costeranno di più: dal 1° gennaio 2025 arrivano gli aumenti, ecco quanto si pagherà

Il Codice della strada prevede che gli importi delle sanzioni vengano adeguati ogni due anni, ma oggi le tariffe sono bloccate ai livelli del 2022

Multe stradali
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Multe stradali, in arrivo corposi aumenti per chi infrange le regole: ecco di quanto saliranno le sanzioni

Sono in arrivo delle brutte notizie per gli automobilisti indisciplinati. Dall'1 gennaio, infatti, il governo ha deciso di rimuovere il blocco riguardante gli aumenti delle multe stradali. Per effetto dell'aggiornamento biennale degli importi delle sanzioni, le sanzioni saranno aumentate in base all'andamento dell'indice dei prezzi al consumo. Nell'ultimo biennio tali tariffe erano state mantenute costanti poiché la legge di Bilancio 2023 aveva disposto il blocco degli aumenti anche per venire incontro alle famiglie dopo i corposi aumenti causati dalla crisi energetica e dagli strascichi della pandemia.

Cosa accadrà dal 2025

Per effetto del blocco delle tariffe, le sanzioni erano rimaste indicizzate all'inflazione di due anni fa. Alla fine di quest'anno il blocco verrà rimosso e pertanto gli importi saranno aumentati di almeno il 5 percento. Sulla scorta dell'indice Foi, un apposito decreto interministeriale revisionerà al rialzo gli importi delle sanzioni da applicare dal 1° gennaio 2025. Il decreto in questione dovrebbe essere approvato a metà di dicembre, salvo ulteriori slittamenti.

Gli aumenti previsti

Secondo i dati Istat, a settembre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2022, i prezzi si sono impennati del 5,7 per cento. Si prevede, dunque, che anche le sanzioni subiranno un aumento analogo. Se così fosse, un divieto di sosta che attualmente comporta una sanzione pari a 42 euro, salirà a 44 euro, mentre chi verrà pizzicato a passare col semaforo rosso subirà una multa pari a 177 euro, mentre attualmente ne pagherebbe 167. Chi invece viene scoperto a guidare con il cellulare in mano, adesso dovrà scucire 174 euro anziché gli attuali 165.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli altri aumenti

Verrà anche ritoccata al rialzo la sanzione per chi viene sorpreso a superare il limite di velocità consentito. La sanzione salirà dagli attuali 173 euro a 183 euro per chi supera il limite da 10 a 40 chilometri orari, mentre la sanzione sale da 543 a 574 euro se il limite viene superato da 40 a 60 chilometri orari e da 845 a 893 euro per il superamento del limite di oltre 60 chilometri orari. Chi guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro (g/l), si vedrò applicata una sanzione pari a 574 euro anziché gli attuali 543 euro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.