Muore a otto anni dopo essersi presentata al Pronto Soccorso con febbre altissima: ecco dove è accaduto

Dovrebbe trattarsi di uno shock settico: una sindrome da shock dovuta a una grave infezione

Immagine Pronto Soccorso
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Potrebbe trattarsi di uno shock settico: una sindrome da shock dovuta a una grave infezione

E' spirata nella notte tra domenica e lunedì la piccola bambina di 8 anni che era stata accompagnata d'urgenza dai genitori al pronto soccorso dopo che la febbre che l'aveva colpita da diversi giorni era salita in modo improvviso. La tragedia si è consumata nella città di Messina. La bambina, dopo essere stata trasportata in gravi condizioni al Policlinico della città peloritana, è stata sottoposta da subito a cure intensive, ma nella notte è deceduta probabilmente a causa di un'infezione.

Il fatto

Una volta giunta al policlinico in condizioni di semi-incoscienza, la bambina è stata trasferita subito in terapia intensiva pediatrica, dove le sono state somministrate le terapie previste dai protocolli. Nonostante ciò, alle 4 e 15 di lunedì, la povera bambina non ce l'ha fatta. Comprensibile lo sconforto dei genitori che mai avrebbero pensato che una infezione, all'apparenza banale, avrebbe potuto avere effetti così devastanti sull'organismo della bambina.

Le possibili cause

Si sta adesso indagando per accertare le reali cause della morte della bambina messinese di soli 8 anni. Si dovrà verificare cosa ha davvero compromesso le condizioni di salute della bambina, a un livello tale da comportarne il decesso. L'ipotesi più accreditata è quella dello shock settico dovuto ad una infezione provocata da un batterio sconosciuto al momento, ma estremamente aggressivo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La bambina si è sentita male nella giornata di giovedì

La bimba era figlia di una coppia messinese che frequentava la scuola primaria di primo grado alla Mazzini-Gallo. Proprio mentre si trovava a scuola, nella giornata di giovedì, la piccola ha iniziato ad avvertire i primi sintomi dell'infezione. Quando è giunta in ospedale era disidratata. I primi esami svolti in ospedale avevano da subito evidenziato la presenza di una severa infezione al sangue.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.