L’uomo era stato ritrovato riverso a terra nella propria campagna dopo essere stato punto da un’ape
Era stato ricoverato nel pomeriggio del 30 aprile, l’uomo di 56 anni che è spirato pochi giorni fa dopo essere arrivato al pronto soccorso già in gravi condizioni in seguito ad una puntura di ape. L’uomo, un agricoltore di Budrio di Correggio nel reggiano, era stato colto da shock anafilattico dopo la puntura dell’insetto. Era stato ritrovato privo di sensi dalla madre che ha subito allertato i soccorsi del 118.
La corsa in ospedale e poi la morte
Una volta arrivati sul luogo, i medici hanno provato di tutto per rianimarlo cercando di ripristinare i parametri vitali. Era stato poi trasportato in codice rosso in elisoccorso all’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Per due settimane ha lottato tra la vita e la morte, spirando per una crisi respiratoria. Una morte che ha sconvolto l’intera comunità del reggiano che ha partecipato in massa ai funerali della vittima che si sono celebrati a Budrio.
Il post della sindaca di Correggio
La prima cittadina di Correggio, Ilenia Malavasi, ha dedicato al povero agricoltore il proprio commosso ricordo con un post su Facebook, in cui ha parlato di “un destino terribile e spietato, con una puntura di insetto che ha interrotto la sua vita terrena, che lui ha sempre vissuto con ironia, con la capacità di sdrammatizzare le situazioni anche più difficili, con la sua simpatia, a volte pungente, dietro cui nascondeva, però, la sua grande generosità e la sua umanità”.
Perchè avviene lo shock anafilattico
In molti si stanno interrogando su come sia stato possibile che la semplice puntura di un insetto abbia potuto causare queste gravi complicazioni fino a procurare la morte. Per fortuna queste situazioni si verificano molto raramente e colpiscono solo i soggetti allergici il veleno degli insetti imenotteri. A questa tipologlia di pazienti, le punture di insetto possono causare gravi shock anafilattici o anafilassi, che può avere anche esito fatale. Se gli insetti sono di grandi dimensioni, i rischi sono ancora maggiori.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.