Una nave da crociera è naufragata nel Mar Rosso
Una bruttissima notizia arriva dall’Egitto: nel corso di una crociera una nave turistica è naufragata nel Mar Rosso oggi 25 novembre 2024 alle ore 5:30 dopo essere affondata al largo della costa egiziana di Marsa Alam, vicino alla barriera corallina di Ras Satayeh. A bordo c’erano 45 persone (31 turisti e 14 membri dell’equipaggio), è quanto riporta Geopop.it. Su quest’ultima fonte così come su Leggo.it, si legge che 28 persone sono state salvate mentre 17 risultano disperse, lo ha fatto sapere il governatore del Mar Rosso, Amr Hanafi. Da fonti qualificate egiziane si è saputo che le ricerche proseguono con il coinvolgimento di diverse autorità e che non è dato sapere quali siano le nazioni di provenienza dei turisti. Viene aggiunto che sono stati salvati “alcuni sopravvissuti”.
Cosa sappiamo del naufragio della nave
L’imbarcazione naufragata nel Mar Rosso in Egitto era partita da Porto Ghalib ed era diretta a Hurgada. La nave si chiama ‘Sea Story’ scrive il sito di Al Ahram, il principale quotidiano egiziano citando il maggior generale Amr Hanafi, il quale “ha annunciato il ritrovamento di alcuni sopravvissuti al naufragio” a Wadi El Gamal. L’ufficiale ha sottolineato “che le operazioni di ricerca intensive proseguono in coordinamento con la Marina e le Forze armate”, scrive ancora il sito sintetizzando sue dichiarazioni. Il governatore del Mar Rosso ha spiegato che l’aereo di ricerca e soccorso è riuscito a trasportare alcuni sopravvissuti per permettere loro di ricevere le necessarie cure mediche, mentre altri sopravvissuti al naufragio sono stati posti in sicurezza sul posto in attesa dell’arrivo della fregata Al-Fatih, che si sta spostando per trasportarli in un luogo sicuro. Stando a testimonianze, riporta Virgilio.it, a causare il naufragio sarebbe stato l’urto della nave con una barriera corallina.
Italiani coinvolti nel naufragio della nave turistica
Pare che non ci siano turisti italiani coinvolti del naufragio della nave da crociera. Si apprende da fonti della Farnesina che l’ambasciata e il consolato italiani sono in continuo contatto con le autorità egiziane che al momento non segnalano la presenza di italiani. L’ambssciata sta continuando a contattare tutte le autorità locali che sono coinvolte nelle operazioni di salvataggio per avere ulteriori conferme.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.