Nave di 42 metri si incaglia all'Elba: si sarebbe avvicinata troppo alla costa per ripararsi dal maltempo

Una nave di 42 metri si è incagliata all'Elba, in Toscana. L'imbarcazione si sarebbe avvicinata troppo alla costa a causa del maltempo? Indagini in corso

UltimoMinuto
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nave si incaglia all'Elba, la situazione

Pochi giorni fa è iniziata la Primavera astronomica, ma l'Italia è ancora alle prese con il maltempo. La Protezione Civile nelle scorse ore ha emesso un avviso di allerta meteo. Nel corso della giornata di sabato è stata anche disposta la chiusura delle scuole in alcuni comuni della Penisola. Sono stati emessi anche avvisi di allerta per venti forti. L'Ansa ha diffuso poco fa la notizia di una nave di 42 metri che è rimasta incagliata all'Elba. Vediamo di cosa si tratta.

Cosa è successo

La Guardia Costiera fa sapere che una nave lunga 42 metri si è incagliata sulla scogliera del promontorio dell'Enfola. Il promontorio si trova nei pressi di Portoferraio all'isola d'Elba, in Toscana. La nave era impegnata in operazioni di monitoraggio dei fondali marini e si è incagliata nelle scorse ore. La Guardia Costriera ha tratto in salvo con una motovedetta 11 persone tra i membri dell'equipaggio e il personale tecnico-scientifico a bordo della nave.

La dinamica dell'incidente

L'incidente ha causato l'ingresso di acqua nello scafo. L'acqua ha danneggiato una parte dei motori, provocando un blackout totale degli apparati di bordo. Di conseguenza è stato necessario l'intervento della Guardia Costiera. La Capitaneria di porto comunica che la nave stava cercando di ripararsi dal maltempo e si sarebbe avvicinata troppo alla costa. Questo avvicinamento ha causato un urto con il basso fondale. Sono in corso accertamenti per chiarire come sia arrivata la nave in questa zona. La nave si è incagliata ieri sera.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Accertamenti in corso

La Capitaneria di Porto sta indagando per capire se la nave sia arrivata vicino alla costa a causa del forte vento presente, oppure se abbia avuto problemi tecnici agli organi di propulsione. Le 11 persone estratte sono di varie nazionalità e fortunatamente sono tutte in buone condizioni. Le operazioni di trasbordo sono state difficoltose a causa del blackout che ha interessato l'imbarcazione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.