Nave urta ponte che crolla: c’è almeno una vittima
C’è ancora shock e incredulità a Baltimora e non solo per la notte drammatica appena vissuta: nella città dello Stato del Maryland, negli Stati Uniti – come riportato da “Corriere.it” – è crollato il ponte Francis Scott Key dopo che una nave cargo di 289 metri ha urtato contro uno dei piloni della struttura che lo sostenevano. Al momento si teme che possano esserci decine di persone in acqua: tra loro diversi operai. Sulla base del primo provvisorio bilancio diffuso dalle autorità dei trasporti del Maryland, sul ponte al momento del crollo vi erano almeno 8 persone ed almeno una di loro è morta, mentre 6 risultano disperse nelle gelide acque del fiume Papsco.
Due uomini sono stati salvati
Questa notte, dunque, una nave cargo di 289 metri ha urtato contro uno dei piloni che sostenevano il ponte Francis Scott Key, facendolo crollare. Secondo quanto riportato da “Corriere.it”, i sonar hanno rivelato la presenza di veicoli sommersi che al momento del crollo stavano viaggiando sul ponte. Nei video dell’incidente, inoltre, vi vedono i fari delle automobili piombare nell’acqua. Allo stato attuale due uomini sono stati salvati dai Vigili del Fuoco: stando a quanto riferito da James Wallace, capo dei Vigili del Fuoco, uno è stato trasportato in condizioni critiche all’ospedale, mentre l’altro ha riportato delle lievi ferite.
Emerge un dettaglio: “Prima dello schianto…”
In queste ore, inoltre, emerge un dettaglio fondamentale: stando a quanto riferito dal Governatore del Maryland Wes Moore durante una conferenza stampa – come riportato da “Rainews.it” – l’equipaggio della nave Davi che si è schiantata contro il ponte Francis Scott Key aveva lanciato un “Sos” che potrebbe aver “salvato delle vite”. Grazie al “mayday”; infatti, le autorità hanno provveduto a bloccare immediatamente il traffico sul Francis Scott Key Bridge evitando che transitassero altre auto sul ponte al momento dell’incidente.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.