Papa Francesco ha dovuto rimandare il suo viaggio a Dubai per importanti problemi di salute: tutti i dettagli
C’è apprensione per le condizioni di Papa Francesco: il Pontefice è stato costretto ad annullare il suo imminente viaggio a Dubai per motivi di salute, situazione che purtroppo (data anche l’età) lo tormenta da tempo. Bergoglio avrebbe dovuto presenziare all’evento COP28, riunione tra i leader dei Governi internazionali per analizzare il momento climatico del nostro pianeta, ma ha dovuto dare forfait. Ecco cosa gli sta succedendo, come riportato da Ansa.it.
L’annuncio di Bergoglio
“Ancora non sto bene” ha fatto sapere il Papa in queste ore, dopo esser stato intercettato sabato scorso al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, nel quale si era recato per sottoporsi ad una tac: l’esame ha evidenziato un’infiammazione ai polmoni e i medici, appunto, gli hanno sconsigliato di intraprendere il viaggio che lo avrebbe visto nella città degli Emirati Arabi Uniti dall’1 al 3 dicembre. Il rischio era di incorrere in una polmonite molto pericolosa. Per Papa Francesco, dunque, solo riposo tra le mura vaticane con al massimo la partecipazione ad eventi poco impegnativi, in attesa di una pronta guarigione.
Il parere del medico del Papa
“Pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre, relativamente allo stato influenzale e all’infiammazione delle vie respiratorie – ha chiarito Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa vaticana – i medici hanno chiesto al Papa di non effettuare il viaggio previsto per i prossimi giorni a Dubai, in occasione della ventottesima Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici“.
Cosa ha detto il Papa nell’udienza del mercoledì
Bergoglio, fortemente rammaricato per aver dovuto annullare la sua visita a Dubai, è apparso oggi nell’aula Paolo VI in Vaticano per l’udienza generale del mercoledì e ha detto “Continuiamo con le catechesi ma io ancora non sto bene con questa influenza e la voce non è bella. Sarà monsignor Ciampanelli a leggere le cose“. L’ennesimo esempio di quanto la volontà del Pontefice sia superiore a qualsiasi problema fisico.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.