Norovirus, mangiano sushi al ristorante e si sentono male: 240 persone infettate, ecco dove è accaduto

Non si sa ancora l'origine o l'entità dell'epidemia di Norovirus che si è manifestata nel Nord Carolina, anche se proprio la stagione invernale ha favorito la rapida diffusione

Fonte foto PIXABAY
Guarda la versione integrale sul sito >

Le persone che hanno accusato i sintomi sono 240: tutte avevano mangiato nello stesso ristorante

E' incubo norovirus negli Usa dopo l'epidemia che si è diffusa in Carolina del Nord, dove un centinaio di persone sono state costrette a dover ricorrere alle cure sanitarie dopo aver mangiato sushi in un ristorante giapponese. La causa dell'intossicazione sarebbe stato questo patogeno molto contagioso che si manifesta con i classici sintomi dell'intossicazione e cioè vomito, diarrea, nausea, mal di testa, crampi addominali e febbre.

Tre i casi accertati dopo le analisi

Al momento sono tre i casi di norovirus confermati dalle autorità sanitarie locali, mentre gli altri intossicati sono stati sottoposti ad ulteriori accertamenti. L'infezione da questo patogeno può causare un’infiammazione della mucosa gastrica e intestinale. Basta solo entrare in contatto con una persona infetta o ingerire alimenti contaminati per sviluppare l'infezione. “Tutte le persone che si sono ammalate si stanno riprendendo – ha reso noto il Dipartimento di Sanità pubblica con un comunicato – . Prima di manifestare i sintomi, erano state tutte al Sushi Nine, un ristorante asiatico di Raleigh, nella contea di Wake”.

Ancora ignota l'origine del virus

Non si sa ancora l'origine o l'entità dell'epidemia di Norovirus che si è manifestata nel Nord Carolina, anche se proprio la stagione invernale ha favorito la rapida diffusione del virus grazie alle basse temperature e ai festeggiamenti del Natale che prevedono adunate, riunioni e la consumazione di pasti insieme. Le autorità sanitarie locali si stanno avvalendo anche delle testimonianze dei clienti che hanno visitato il Sushi Nine per fare luce sull'accaduto e risalire all'origine dell'epidemia.

Il ristorante ha chiuso per la bonifica

La prima segnalazione alle autorità è arrivata venerdì 1° dicembre, dopo che un cliente aveva accusato sintomi molto severi dopo aver mangiato nel ristorante. La situazione è precipitata quando il Dipartimento di sanità pubblica della contea di Wake, ha ricevuto altre 241 segnalazioni di parte di persone che avevano mangiato presso il Sushi Nine tra il 28 novembre e il 5 dicembre, accusando tutti gli stessi sintomi. In seguito a queste segnalazioni, il Sushi Nine ha chiuso volontariamente per una pulizia profonda. La riapertura è avvenuta l’8 dicembre e al momento non si sono verificati altri casi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.