Nubifragio a Siena oggi, 18 ottobre 2024: stazione ferroviaria allagata e treni bloccati
La situazione rimane ancora critica soprattutto nella provincia di Siena dove la stazione è ancora totalmente allagata: in Emilia è esondato il Samoggia
Guarda la versione integrale sul sito >
Treni bloccati a Siena dove la stazione è completamente allagata: si prevede la riapertura solo dopo le ore 12
Da ieri è in vigore sulla Toscana un'allerta meteo arancione. In queste ore è soprattutto la città di Siena quella che sta subendo le conseguenze più gravi per via degli allagamenti che hanno riguardato una fetta importante del capoluogo senese. In particolar modo, la stazione è ancora inutilizzabile poiché interamente allagata e rimarrà chiusa almeno fino alle ore 12 salvo ulteriori proroghe. Nella provincia senese si sono verificati allagamenti e smottamenti, con problemi alla viabilità. Desta apprensione anche il torrente Elsa a Poggibonsi che in queste ore viene monitorato dalla Protezione Civile.
Le rassicurazioni del primo cittadino di Siena
Il sindaco di Siena, in una intervista ripresa da Rainews, ha ribadito l'impegno di tutta la macchina comunale per ripristinare la situazione dopo l'ingente quantità di acqua che si è riversata su tutta la provincia. “E’ stata una precipitazione particolarmente intensa – ha spiegato il sindaco Nicoletta Fabio – con valori che non si registravano da anni. Siamo al lavoro per alleviare i disagi, per quanto possibile, sulle strade e vie cittadine, e stiamo anche intervenendo su problematiche relative a proprietà private che però hanno conseguenze su siti pubblici". Il personale addetto sta lavorando alacremente al fine di sgomberare dai detriti le carreggiate per ripristinare la viabilità cittadina.
La situazione in Emilia Romagna
Nuove criticità idrauliche si stanno verificando in queste ore in Emilia-Romagna dove, anche per oggi, è in vigore l'allerta arancione. Nel bolognese diversi fiumi si sono ingrossati e procedono verso la soglia 3 che indica elevata criticita'. Evacuate tre famiglie a Savigno in seguito all'esondazione del torrente Samoggia dove però la situazione sembra tornata sotto controllo, avendo la piena iniziato la “fase calante" come ha avuto modo di chiarire anche il Comune di Valsamoggia. Diverso è il discorso per l'Idice e il Reno che si prevedono in salita a Castenaso e Bonconvento e stanno ormai per giungere alla soglia 3.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le previsioni meteo per le prossime ore
Nelle prossime ore le condizioni risulteranno instabili o perturbate, prima al centro-nord e poi entro sera anche al sud. Il fine settimana sarà caratterizzato da forte maltempo soprattutto su nord-est e regioni centro-meridionali. Potrebbero verificarsi anche nubifragi sulla Sicilia. Tra domenica e l'inizio della prossima settimana si potrebbe rafforzare l'anticiclone tra Europa e Mediterraneo. Da sottolineare soprattutto la goccia fredda in movimento verso il nord Africa che potrebbe creare le condizioni per eventi estremi soprattutto sulle estreme regioni meridionali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.