Nubifragio e forte grandinata mettono in ginocchio la zona italiana: strade allagate e auto bloccate

Un violento nubifragio e una forte grandinata hanno messo in crisi una zona dell'Italia. Ecco dove e cosa è successo.

Guarda la versione integrale sul sito >

Nubifragio e forte grandinata mettono in ginocchio la zona italiana: strade allagate e auto bloccate

Un violento nubifragio si è abbattuto su una provincia nella nostra Penisola. Molte strade sono diventate come dei fiumi, il traffico è andato in tilt con gli automobilisti bloccati, soprattutto lungo le strade statali e nella periferia della città. Ci sono state decine di chiamate effettuate al centralino dei Vigili del fuoco del comando provinciale che hanno eseguito molti interventi per mettere in sicurezza i pali della luce, cartelloni pubblicitari e alberi pericolanti.

Una forte grandinata

Stando a quanto riportato da agrigento.gds.it, si sono allagate le statali 122 e 640: a peggiorare una situazione già critica a causa delle piogge intense che si sono abbattute sull'Agrigentino, è arrivata una forte grandinata con chicchi di grandine di grosse dimensioni che hanno messo in difficoltà chi stava guidando. Il ghiaccio ha ricoperto l'asfalto e alcuni automobilisti hanno rischiato di perdere il controllo del proprio veicolo. Fortunatamente, non si sono registrati incidenti, ma molti di loro si sono riparati sotto i ponti delle strade statali per evitare problemi più grandi. Disagi anche sul viadotto Imera, con decine di auto che hanno dovuto fermarsi causa la forte pioggia e la visibilità limitata.

La reazione sui social

Molti cittadini hanno commentato questa eccezionale ondata di maltempo che ha colpito Agrigento, Carmela pubblica la foto della grandinata e scrive: “Guardate quanta grandine è caduta ad Agrigento“. Mentre Giovanni ha scritto: “Pochi minuti di pioggia e maltempo ed è successo di tutto. Le nostre strade diventano puntualmente fiumi, gli automobilisti hanno rischiato grosso“.

La situazione è critica in diverse zone dell'Agrigentino, dove i pompieri e le squadre della protezione civile hanno soccorso automobilisti e cittadini rimasti bloccati al piano terra di alcune palazzine per le strade allagate.

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.