Nubifragio si abbatte sulla città italiana: strade come fiumi e traffico in tilt

Un violento nubifragio ha colpito una città italiana. Ecco dove e cosa è successo nei particolari tra strade allagate e traffico in tilt.

UltimoMinuto
Guarda la versione integrale sul sito >

Nubifragio colpisce città italiana: allagamenti e traffico in tilt

Il maltempo si fa sentire sempre di più in Italia. Un violento nubifragio ha colpito una città italiana, causando l'allagamento di strade, la caduta di alberi e rami, per non parlare del traffico che è andato in tilt. Ma entriamo nel dettaglio per scoprire dove e cosa è successo.

Dove è successo

Il nubifragio si è abbattuto a Roma nella giornata di oggi, martedì 24 ottobre. Una forte perturbazione proveniente dal Centro Nord è arrivata anche sul Lazio, è quanto riporta Roma Today. Forti temporali hanno raggiunto la regione con il fronte che si è spostato verso sud est per poi propagarsi sul medio versante tirrenico con rovesci e temporali su Roma e sul territorio regionale a partire dalle aree settentrionali diretti verso la zona della Capitale. Dopo l'alto Lazio rovesci e temporali anche di forte intensità hanno raggiunto la zona di Roma a partire dai quartieri settentrionali. Si segnalano numerose fulminazioni, nubifragi e forti raffiche di vento, con accumuli pluviometrici che hanno rapidamente raggiunto i 50millimetri.

Strade allagate, alberi e rami caduti a Roma

Nella zona di Ottavia diversi lettori di Roma Today segnalano un forte temporale insieme a forti raffiche di vento: secondo alcuni si tratta di una tromba d'aria che i meteorologi non hanno confermato. Al momento non si segnalano danni. Precipitazioni intense sui municipi 11, 12, 13, 14, con grossi accumuli d'acqua. Nella zona di Cornelia vengono segnalate strade allagate e difficoltà alla circolazione. Problemi in zona Ponte Galeria con pioggia intensa e allagamenti in strada. Problemi anche a Roma Nord, Fleming e Labaro, dove forti allagamenti e traffico in tilt si registrano in via Osnago e via Salk.

Il problema non è rappresentato solo dagli allagamenti, infatti ci sono rami e alberi caduti sulle carreggiate con tutti i disagi e i problemi che ciò comporta. Come a Roma Nord, in particolare in via Alessandro Fleming, dove un grosso ramo ha ceduto cadendo su una delle carreggiate della strada del XV municipio. La situazione è grave a Colle Salario – nel III municipio Montesacro – dove un ramo ha investito un mezzo dell'Ama in via Serri dei Conti. Sul posto il personale del 118 con i due lavoratori – entrambi feriti – rimasti incastrati nell'abitacolo dell'azienda municipalizzata in attesa di essere trasportati in ospedale.

Tromba d'aria in provincia di Roma

Problemi anche in provincia, tra i comuni di Fonte Nuova, Monterotondo e Mentana dove una tromba d'aria ha gettato nel panico diversi cittadini. Ci sono state molte chiamate al numero unico di emergenza. Al momento non si segnalano danni. Allagato anche il sottopasso di via Nomentana – a Monterotondo – con un automobilista riuscito a scappare prima che la sua vettura venisse sommersa dall'acqua. Un temporale con intense raffiche di vento e fulminazioni ha colpito Manziana, a nord di Roma ma all'interno della provincia.

L'allerta meteo

Il dipartimento della protezione civile aveva preannunciato il maltempo con violente perturbazioni e forti raffiche di vento, e ha emanato una allerta codice gialla della giornata di martedì 24 ottobre e per le successive 24-26 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.