Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Nuova beffa per gli automobilisti, gli aumenti sulla RC Auto che stanno facendo arrabbiare tutti

Un nuovo emendamento del governo rischia di cancellare uno dei benefici concessi dalle assicurazioni per ottenere Rc meno care

Nuova beffa per gli automobilisti, gli aumenti sulla RC Auto che stanno facendo arrabbiare tutti
Assicurazioni - foto archivio

Saranno cancellati gli sconti per chi si farà installare la cosiddetta “scatola nera”

I costi che gli italiani sostengono per poter mantenere la propria automobile, nel corso degli ultimi anni, sono lievitati in maniera esponenziale. Oltre all’RC Auto, gli automobilisti hanno pagato di più i costi relativi alla revisione auto e al carburante. Costi che incidono in maniera pesante sui bilanci delle famiglie. A questi costi già piuttosto esosi, ben presto verrà associato un nuovo costo che è collegato in qualche modo all’assicurazione della nostra auto.

La novità indigesta

Sappiamo che il premio assicurativo deve essere pagato con scadenze periodiche. Per molti automobilisti si tratta di un costo piuttosto rilevante. Una vera e propria mazzata per chi possiede un’auto. Questo costo adesso verrà integrato con altre spese che riguardano la cosiddetta scatola nera, cioè quel dispositivo elettronico deputato a registrare diversi dati relativi ai movimenti della vettura e che può fungere da mezzo di prova in caso di eventuali incidenti. Si tratta di un congegno molto utile, che purtroppo adesso ci costerà molto di più.

Gli incentivi previsti in passato

In precedenza le compagnie assicurative proponevano diversi sconti agli utenti per incentivarli a montare la scatola nera sulla propria vettura. Non sempre gli utenti sono propensi a farsi installare sotto la vettura un dispositivo del genere, anche per tutelare la propria privacy. Se in precedenza l’installazione di questo dispositivo era gratuito per incentivare gli automobilisti recalcitranti, adesso questo beneficio non ci sarà più e pertanto l’RC Auto è destinato ad aumentare.

Niente più sconti per la scatola nera

Dopo la recente approvazione del DDL Concorrenza da parte del Consiglio dei Ministri dello scorso 26 luglio, è stata stabilita la portabilità della scatola nera. Ciò vuol dire che la scatola nera si potrà portare da una RC Auto ad un’altra senza alcun tipo di problema. Questa nuova procedura farà si che per le compagnie assicurative sarà antieconomico garantire la gratuità delle installazioni. Ecco perchè gli utenti non beneficeranno più delle riduzioni previste in precedenza. Una ulteriore mazzata che si aggiunge a quelle che gli automobilisti subiscono ogni volta che bisogna rinnovare l’assicurazione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto