Annunciata nuova ordinanza, obbligo a partire dal 2 aprile 2024: "I proprietari dei cani dovranno...". Ecco dove

Una nuova ordinanza obbligherà dal 2 aprile i proprietari o conduttori di cane di rispettarla per non incorrere in sanzioni, anche penali. Ecco dove.

Guarda la versione integrale sul sito >

Annunciata l'ordinanza

Da martedì 2 aprile scatterà un'ordinanza che dovrà essere rispettata dai proprietari di cani. Diventerà, dunque, legge: questa ordinanza si è resa necessaria a seguito di numerose segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini sui disagi particolari causati dai cani. Entriamo nel dettaglio.

I dettagli dell'ordinanza

A Vasto, in provincia di Chieti, a partire dal 2 aprile i proprietari di cani saranno costretti a pulire le deiezioni dei propri cani, anche liquide, a ridosso di edifici, strade pubbliche, marciapiedi, passaggi, aree e giardini pubblici. L'ordinanza obbliga i proprietari o conduttori di cane a provvedere alla diluizione e ripulitura, con acqua e opportuni detergenti disinfettanti, delle deiezioni liquide. L'obiettivo è la pulizia e il decoro delle strade che troppo spesso diventano lettiere a cielo aperto, come riporta Leggo.it. Il Comune sottolinea che il deturpamento e l'imbrattamento delle cose altrui mobili o immobili è comportamento sanzionato anche a livello penale e che non è consentito assolutamente agli animali di affezione di urinare a ridosso di portoni d'ingresso e degli accessi ad abitazioni, negozi, vetrine ed elementi di arredo urbano.

Altre città hanno preso lo stesso provvedimento

Anche altre città hanno deciso di sanzionare chi contribuisce a sporcare le strade e muri con la pipì dei loro cani. Negli anni diversi, sindaci hanno firmato ordinanze per obbligare i padroni a girare con soluzioni per diluire e poi rimuovere striature e colature di urine. Oltre all'odore e la consistenza sgradevole è un tema di tutela del patrimonio pubblico, spesso persino vincolato dalle Soprintendenze. Tra i Comuni più noti ad adottare sanzioni in materia: Treviso, Cagliari, Ponza, Piacenza, Imperia, ma sono davvero tanti i Comuni che hanno adottato questo provvedimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.