Nuova social card da 460 euro: ecco chi può ottenerla. Tutti i dettagli e cosa si può acquistare

Sta per arrivare la nuova social card da 460 euro: si allarga la platea dei beneficiari. Ecco chi potrà ottenerla e cosa sarà possibile acquistare.

La fila all'esterno di una sede del Comune di Napoli per richiedere la carta acquisti: la carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata, 21 agosto 2023 ANSA / CIRO FUSCO
Guarda la versione integrale sul sito >

Arriva la nuova social card

Sta per arrivare la nuova social card per spesa e benzina: come riportato da “IlMessaggero.it", infatti, questa volta la carta acquisti varrà direttamente 460 euro, senza che l'accredito si realizzi in due fasi distinte. Inoltre, delle novità sono previste sul tema relativo ai beneficiari: la platea, infatti, si allarga, arrivando a coinvolgere fino a 1,4 milioni di persone meno abbienti (con Isee fino a 15.000 euro). Entrando nello specifico, saranno tra le 50.000 e le 100.000 in più rispetto a quanto accaduto nel 2023.

Nuovo decreto in arrivo: chi può ottenerla?

Il decreto interministeriale al quale stanno lavorando in particolar modo il Ministero dell'Agricoltura e quello delle Imprese è quasi pronto: secondo quanto riportato da “IlMessaggero.it", al massimo entro metà maggio vedrà la luce e da quel momento sarà possibile iniziare il meccanismo di creazione e distribuzione delle nuove carte “Dedicata a te". Ancora una volta la distribuzione avverrà attraverso Poste italiane: le persone che avranno diritto alla nuova social card non dovranno presentare nessuna domanda, ma come accaduto lo scorso anno saranno individuate direttamente dall'Inps sulla base della dichiarazione dei redditi. A quel punto, dunque, riceveranno una comunicazione dal Comune e avranno la possibilità di ritirare la loro carta direttamente dall'ufficio postale più vicino a loro. In generale le operazioni si concluderanno entro e non oltre il mese di luglio.

Cosa si potrà acquistare?

Con il contributo una tantum di 460 euro – come si legge su “IlMessaggero.it" – sarà possibile acquistare la maggior parte di cibi e bevande: la vecchia lista che prevedeva 23 voci, dalla pasta alla carne, fino ad arrivare al pane alle uova, dovrebbe essere confermata. Ad essere esclusi saranno i cibi in scatola, le marmellate, i farmaci e i beni di prima necessità che non rientrano nella categoria degli alimenti (come ad esempio i prodotti per l'igiene personale o i detersivi. Inoltre, ovviamente, non sarà possibile acquistare bevande zuccherate o alcool. Con la nuova social card, inoltre, sarà possibile acquistare carburante e abbonamenti per il trasporto pubblico locale.

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.