
Nuove fiction Rai in arrivo nel 2025, da ‘Un passo dal Cielo’ a ‘Che Dio ci aiuti’
L’anno 2024 si è concluso per la Rai con il finale di stagione di diverse fiction, sia le nuove che quelle molto amate e seguite. A questo punto è normale chiedersi quali fiction andranno in onda nel 2025. Come riporta dilei.it, l’anno prossimo si aprirà con una proposta che varierà tra drammi storici, biografie e grandi classici della letteratura. Già a gennaio si partirà con nuove fiction, scopriamo quali saranno per poi proseguire con quelle fiction che saranno trasmesse nel corso del 2025.
Le fiction Rai a gennaio 2025
Il nuovo anno aprirà con una miniserie in due puntate presentata in anteprima al Festival di Venezia “Leopardi – Il poeta dell’infinito“, per la regìa di Sergio Rubini. Nel cast ci saranno tra gli altri, Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo e Giusy Buscemi. La fiction punterà sulla vista e sulla poetica di Giacomo Leopardi, facendo vedere altre sfaccettature dello scrittore che si discostano dal noto pessimismo cosmico. Presentato alla Festa del Cinema di Roma con la presenza del protagonista Sam Claflin, a gennaio sarà trasmesso “Il conte di Montecristo“, un’opera internazionale del regista Bille Angust, e che vede nel cast anche Jeremy Irons. A completare il mese, un omaggio alla storia della Rai con una fiction dedicata al celebre Carosello, i protagonisti saranno Giacomo Giorgio e Ludovica Martino. Andrà in onda dal 9 gennaio anche l’ottava stagione di “Un passo dal cielo“, con altri personaggi che andranno ad arricchire il cast, come Cecilia Bertozzi, Alice Arcuri, Alberto Malanchino e Raz Degan, ma ci sarà anche Nino Frassica come svela il trailer.
Le altre fiction di Rai1 nel 2025
Nel 2025 andrà in onda “La farfalla impazzita“, una narrazione molto intensa sull’eccidio delle Fosse Ardeatine con Elena Sofia Ricci. Nel palinsesto della rete ammiraglia Rai anche “La bambina con la valigia“, che narra il dramma dell’esodo giuliano-dalmata. “Champagne” sarà una biografia dedicata a Peppino Di Capri, mentre “Miss Fallaci“, racconta gli esordi della famosa giornalista Oriana Fallaci, il cui ruolo sarà interpretato da Miriam Leone. Dopo il Festival di Sanremo, si potrà assistere a un dramma storico ambientato nel mondo dell’opera lirica del XIX secolo “Belcanto”, con Vittoria Puccini e Caterina Ferioli. Per il ciclo di commedie romantiche “Purchè finisca bene“, sarà trasmesso il film “Tutto a posto“. Ritorneranno anche altre serie tv che hanno riscosso già un grande successo, come Mina Settembre con Serena Rossi che arriva alla terza e ultima stagione. La quarta stagione di “Imma Tataranni” con Vanessa Scalera. Il Commissario Riccardi 3 con Lino Guanciale, Blackout 2 – Vite sospese con Alessandro Preziosi. Ritorna anche Che Dio Ci Aiuti con Francesca Chillemi che vedrà tornare Elena Sofia Ricci nel ruolo di Suor Angela, anche se solo per alcune puntate. Quarta stagione per Morgane – Detective Geniale.
Le fiction di Rai2 nel 2025
A febbraio torna la seguitissima e amata serie Mare Fuori giunta alla quinta stagione che sarà trasmessa su Rai2 ma di cui si potranno vedere in anteprima gli episodi su RaiPlay. Poi andrà in onda la seconda stagione di The Bad Guy, con Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi e la new entry Stefano Accorsi. Si tratta di una serie già apprezzata su Prime Video.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.