Le nuove disposizioni renderanno più veloci e meno costose le transazioni
Il Parlamento Ue ha finalmente adottato nuove disposizioni che rendono effettivamente istantaneo il bonifico, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche nei giorni festivi, con l’accredito dei soldi entro dieci secondi. La nuova normativa garantirà la tempestiva accredito dei pagamenti sia dei privati che delle aziende, in tutta l’Unione europea. In questo modo si intende provvedere ad eliminare eventuali ritardi negli accrediti migliorando la sicurezza delle transazioni finanziarie.
I tempi previsti
Sarà compito delle banche che forniscono il servizio adoperarsi per garantire che gli accrediti avvengano immediatamente, processando la richiesta tempestivamente. L’approvazione della nuova direttiva è avvenuta con un voto favorevole di 599, 7 contrari e 35 astensioni. Non saranno più ammessi ritardi negli accrediti, che dovranno essere garantiti per tutta la durata del giorno e per tutti i giorni della settimana, sabato e domenica inclusi. Contestualmente, il pagatore dovrà ricevere tempestivamente (entro dieci secondi massimo) l’avvenuto pagamento.
Gli oneri che verranno applicati
Sarà accordato un periodo più lungo ai paesi che non utilizzano l’euro, per adeguarsi alle nuove normative sui bonifici istantanei, mentre gli altri paesi della zona euro dovranno farlo da subito. Una tolleranza maggiore dei ritardi sarà accettata per i bonifici istantanei al di fuori dell’orario lavorativo in caso di problematiche inerenti l’accesso alla liquidità in euro. Gli oneri che le banche potranno applicare per i bonifici istantanei dovranno essere i medesimi di quelli applicati alle transazioni “non istantanee” in euro.
Le critiche dell’Abi
Il medesimo costo imposto alle transazioni istantanee rispetto a quelle ordinarie è stato fortemente criticato dall’Abi che ha rilevato come la gestione delle due tipologie di trasferimento di denaro avvenga in infrastrutture diverse e utilizzi specifici, per questa ragione non vi sarebbe motivo di allineare le tariffe. Attualmente i bonifici istantanei prevedono un esborso di circa 2 euro, quasi il triplo rispetto ai circa 0,70 centesimi dei bonifici ordinari. Secondo la disposizioni dell’Ue, i fornitori di servizi di pagamento dovranno implementare solide e aggiornate misure di individuazione e prevenzione delle frodi, al fine di garantire la sicurezza delle transazioni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.