Nuovissimo bonus figli 800 euro una tantum: scadrà il 14 maggio, ecco quali sono i requisiti

La deadline per la presentazione della domanda è fissata per il giorno martedì 14 maggio alle ore 12:00: ecco quali sono i requisiti

Bonus 800 euro figli (Foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

La misura è una vera e propria borsa di studio che verrà erogata solo in una regione italiana: ecco di quale si tratta

Molte famiglie italiane con i figli in età scolare stanno affrontando molte traversie per arrivare a fine mese e poter onorare tutti gli impegni economici mensili. Ecco perchè, il fatto di avere delle agevolazioni e dei contributi in più, è sempre fondamentale per riuscire a sbarcare il lunario. Oltre alle prime necessità, ogni famiglia deve sostenere costi non indifferenti per acquistare materiale scolastico.  L’ultimo bonus figli però presenta delle novità che consentiranno ad ogni famiglia di poter affrontare più serenamente alcune spese importanti.

Di cosa si tratta

Si tratta del nuovo bonus che il governo erogherà ad ogni famiglia con figli in età scolare, in base all’impegno che i bambini avranno dimostrato nello studio. Da sempre, anche a livello economico, vengono riconosciute delle gratificazioni economiche agli studenti meritevoli che hanno evidenziato importanti capacità, specialmente se le famiglie non versano in buone acque dal punto di vista economico.

Come funziona l'agevolazione

Il nuovo contributo, più che un bonus figli, è paragonabile ad una classica borsa di studio, del valore pari a 800 euro. Nello specifico la misura in questione si configura come un’agevolazione che non tiene conto solo dell’ISEE ma anche dei risultati scolastici fatti registrare dall'alunno. Si tratta di una agevolazione legata all’Avviso Pubblico “Il valore del sapere” pubblicato sul Bollettino Ufficiale della regione Basilicata. E' stata la stessa regione a stanziare importanti fondi pari a 600.000 euro per premiare i giovani più meritevoli.

Scadenze e requisiti

Il bando presentato dalla regione non ha una lunga scadenza, per questo motivo le famiglie che ne hanno diritto dovrebbero cercare di darsi da fare quanto prima. Infatto la deadline per la presentazione della domanda è fissata per il giorno martedì 14 maggio alle ore 12:00. L’apertura delle domande era stata fissata il 4 aprile. Le borse di studio in questione si riferisce ai risultati scolastici relativi all’anno scolastico 2022/2023 per gli studenti che hanno concluso il ciclo di studi primari. La votazione minima per avere i fondi è di almeno otto decimi mentre l’ISEE familiare calcolato con il regime ordinario non dovrà eccedere i 35.000 euro.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.