Nuovo metodo per prelevare il contante, la novità che cambierà ogni cosa
Secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments solo il 15% degli intervistati, nell'anno 2022 ha adottato metodi di pagamento mobile payment
I nuovi sistemi di prelievo mobile payment favoriranno soluzioni di pagamento molto più pratici e flessibili
Grazie all'evoluzione della tecnologia, oggi è possibile prelevare denaro in contanti utilizzando una semplice applicazione scaricata sul proprio smartphone. Al momento si tratta di una possibilità che viene concessa solo da alcune banche, ma in futuro si spera che possa essere estesa a tutti gli istituti di credito. Pur essendo già in vigore da un po' di tempo, questo sistema è ancora poco diffuso soprattutto nel nostro paese per via del numero di ATM sempre più basso.
L'evoluzione del mobile payment
In futuro verranno incrementate le disposizioni che favoriranno soluzioni di pagamento mobile payment. Si tratta di una nuova frontiera destinata a rivoluzionare il sistema dei pagamenti e che manderà in archivio definitivamente le tradizionali carte in plastica. Basterà possedere una carta di credito digitalizzata e registrata sul proprio dispositivo mobile per effettuare il pagamento attraverso un'applicazione mobile.
I dati attuali
Secondo i dati divulgati dall’Osservatorio Innovative Payments in collaborazione con Ipsos, il 15% degli intervistati, nell'anno 2022 ha adottato metodi di pagamento mobile payment attivando Apple Pay, Google Wallet o l’app del proprio istituto di credito dove si possiede il conto. Una percentuale ancora molto modesta ma che in futuro è destinata ad aumentare in modo considerevole. E' vero che il pagamento con le tradizionali carte di plastica è ancora molto diffuso, ma ben presto diventerà un lontano ricordo.
Come riconosere gli sportelli compatibili
Per sapere se effettivamente lo sportello telematico consente di effettuare operazioni tramite app dovremo stare attenti che vi sia la dicitura “PayPass”. Non dovremo più usare la classica carta di plastica, ma la carta di credito digitale. E quindi sarà suffciente avvicinare il nostro cellulare al sensore. Non vi saranno cambiamenti per quanto riguarda le commissioni che rimarranno le stesse di quelle attualmente applicate.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.