Nuovo obbligo in arrivo per tutti gli automobilisti dal 15 aprile. Attenzione, si rischiano fino a 1700 euro di multa
di Marco Reda
Cosa prevede il Codice della Strada, le multe previste e (soprattutto) qual è l'obbligo che tutti gli automobilisti devono rispettare a partire dal 15 aprile
Ecco l'obbligo che tutti gli automobilisti dovranno rispettare in Italia a partire dal 15 aprile
Notizia importante per gli automobilisti italiani: dal 15 aprile i possessori di automobili dovranno attenersi ad un obbligo (meglio dire una consuetudine) che, se non rispettato, può portare a multe anche salate. Di che si tratta? Ecco cosa prevede il Codice della Strada, che sanzioni si rischiano e perché bisogna rispettare la regola stradale.
L'obbligo per gli automobilisti
Con l'arrivo della primavera torna l'obbligo di cambiare le gomme delle macchine: gli pneumatici invernali, dunque, dovranno essere sostituiti da quelli estivi. É possibile mettersi in regola entro il 15 maggio, c'è quindi un mese di tempo per adempiere all'obbligo previsto dal Codice stradale, se oltre quella data le forze dell'ordine dovessero “pizzicare" qualcuno con gli pneumatici invernali scatterebbero multe pesanti.
Le sanzioni e le eccezioni
Le sanzioni previste vanno da un minimo di 422 euro fino a un massimo di 1.695 euro, a cui si aggiungono provvedimenti accessori come il ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di revisione auto. C'è però un'eccezione: chi possiede pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore a quello che è indicato sulla carta di circolazione dell'auto, infatti, può anche decidere di non sostituirli. In questo frangente e con queste dotazioni, infatti, si può circolare liberamente in tutti i periodi dell’anno.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Nuovo obbligo per gli automobilisti valido fino ad aprile: si rischiano multe oltre 300 euro. Ecco tutti i dettagli
16 Novembre 2023 | ore 18:33
METEO – Violentissima GRANDINATA al nord Italia: chicchi grandi come noci causano danni e disagi. I dettagli
16 Maggio 2022 | ore 17:30