Nuovo obbligo per gli automobilisti da oggi
Tutti gli automobilisti devono essere informati che da oggi, 15 novembre 2024, entra in vigore l’obbligo di montare gli pneumatici da neve o delle catene a bordo del proprio veicolo. Molte persone erano già al corrente del cambio gomme da effettuare e quindi hanno agito per tempo. I ritardatari potranno comunque portare le catene a bordo. Gli pneumatici rappresentano una delle caratteristiche principali di sicurezza quando si parla di veicoli. Essi costituiscono l’elemento di contatto tra la strada e la vettura, è importante avere sempre i pneumatici adatti alla stagione in cui si guida. Per questo motivo da oggi è entrato in vigore l’obbligo di legge che prevede l’abbandono delle gomme estive che non sono più adatte alla circolazione su strade con scarsa aderenza, causa le condizioni meteo rigide. Tuttavia, non è sempre così. Le nevicate stanno diventando sempre più rare, tranne che nelle zone montane, dove gli automobilisti sono preparati ad affrontare eventuali disagi.
Parla l’esperto
Sul suddetto tema, ecco cosa dice l’esperto Enrico Maria Zucchi della Az gomme di Mandello, interrogato da laprovinciaunicatv.it. “Quando si parla di gomme invernali si intende quella tipologia di pneumatici caratterizzati da un disegno del battistrada specifico, con solchi più profondi, utile a estrarre e drenare un maggior quantitativo d’acqua in caso di pioggia. Gli pneumatici invernali sono dotati anche di mescole più morbide rispetto alle gomme estive, in grado di assicurare una migliore aderenza anche in caso di temperature dell’asfalto molto fredde“. In alternativa alle gomme invernali, Zucchi afferma che esistono alternative che si possono adoperare sulle gomme che non prevedono il montaggio delle catene, che spesso sono per vetture auto sportive. Tuttavia, sono meno efficienti e di conseguenza non così sicure. Si parla di “ragni” e “calze”. Una volta montati, i primi non sporgono nella parte interna del pneumatico, però non assicurano lo stesso grip delle catene o del pneumatico invernale che copre tutto il piano d’appoggio. I secondi, sono più sottili e per questo motivo non creano problemi di ingombro intorno alla ruota, ma proprio perché leggeri, tendono a muoversi con il rischio di impigliarsi nelle parti meccaniche presenti all’interno della ruota. Per le persone che non vogliono recarsi dal gommista per cambiare le gomme due volte l’anno, esiste l’opzione delle gomme quattro stagioni. Esse non rappresentano la soluzione migliore a livello di prestazioni, proprio perché si adattano solamente a tutte le possibili condizioni atmosferiche, d’altronde si tratta di una scelta “compromesso”.
Sanzioni
Bisogna prestare attenzione dal 15 novembre, perché chi non rispetta la legge sarà sanzionato. Chi dovesse circolare senza le gomme da neve, nel periodo e nelle zone in cui è obbligatorio il loro utilizzo, è passibile di multa. L’importo delle sanzioni pecuniarie varia a seconda del tipo di strada percorsa. Per chi circola nel centro urbano si parte da 41 a 169 euro; fuori dal centro urbano da 85 a 338 euro; se si viaggia in autostrada senza gomme invernali o catene da neve, la multa parte da 80 a 318 euro. Attenzione, perché nei casi più gravi è previsto anche il ritiro del libretto di circolazione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.