Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Nuovo obbligo per gli automobilisti valido fino ad aprile: si rischiano multe oltre 300 euro. Ecco tutti i dettagli

Il nuovo obbligo per gli automobilisti e le multe per i trasgressori: scopriamo a chi interessa il provvedimento, quanto dura, e cosa prevede.

Nuovo obbligo per gli automobilisti valido fino ad aprile: si rischiano multe oltre 300 euro. Ecco tutti i dettagli
Foto Pexels.com

Nuovo obbligo per gli automobilisti valido fino ad aprile: si rischiano multe oltre 300 euro. Ecco tutti i dettagli

C’è un obbligo che gli automobilisti devono già rispettare (da mercoledì 15 novembre) e fino al 15 aprile 2024. Questo provvedimento che dura 6 mesi, in alcune zone è partito il primo novembre e terminerà a fine aprile. Per i trasgressori è prevista una multa che parte da 42 euro e può arrivare fino a 344 euro. Ma entriamo nel dettaglio per capire di cosa si tratta.

Il provvedimento

Dal 15 novembre al 15 aprile 2024 per gli automobilisti scatta l’obbligo di viaggiare con quattro pneumatici invernali montati sul proprio veicolo (o in alternativa con le catene a bordo). Tale provvedimento coinvolge gran parte delle strade provinciali dell’area metropolitana di Torino, in particolare quelle maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o di formazione di ghiaccio.

L’elenco delle strade in questione è racchiuso nel testo della determina dirigenziale della Città metropolitana numero 6879, diramata il 30 ottobre scorso. Si tratta di assi viari che si trovano in Val Pellice, nelle valli Chisone e Germanasca, nel Pinerolese, in Val di Susa, nelle Valli di Lanzo, nelle Valli Orco e Soana, in Val Chiusella, nella Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana, nel Canavese e lungo la collina torinese.

Provvedimento più lungo, per chi?

Attenzione, però. In alcune delle aree di cui sopra il provvedimento è scattato in anticipo, il primo novembre, e resterà in vigore quindici giorni in più, fino al 30 aprile. Si tratta, nello specifico, delle Valli Pellice, Chisone e Germanasca, della Val di Susa e della Val Sangone, delle Valli di Lanzo e delle Valli Orco e Soana. Anche in questo caso, per non fare errori, è consigliabile visitare il sito della Città metropolitana, dove è indicato l’elenco delle strade in questione.

Il Codice della Strada fornisce comunque un’opzione in più: consente cioè di montare, al posto delle gomme invernali, le cosiddette ‘all season’ (quattro stagioni).

Le sanzioni

Gli automobilisti che vengono trovati dalle forze dell’ordine senza le regolari gomme invernali o le quattro stagioni, possono multarli da 42 a 173 euro (in città), o da 87 a 344 euro (fuori città). In ambo i casi, se la multa viene pagata entro 5 giorni, l’importo viene tagliato del 30%.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto