Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 7 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Olimpiadi 2024, scatta la polemica dopo l’intervista di Pilato. La Di Francisca: “Ci fa o ci è…?”

Olimpiadi Parigi, Benedetta Pilato piange di felicità per la gara appena svolta, i 100 rana in cui ha perso il bronzo per 1 centesimo. Le parole forti di Elisa Di Francisca.

Olimpiadi 2024, scatta la polemica dopo l’intervista di Pilato. La Di Francisca: “Ci fa o ci è…?”

Olimpiadi 2024, scatta la polemica dopo l’intervista di Pilato

Ai microfoni di Raisport come fa notare fanpage.it, Benedetta Pilato che è giunta solo quarta e per un solo centesimo nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi, arriva piangendo. Tutti pensano che possa trattarsi di lacrime di delusione e invece la nuotatrice azzurra con grande esperienza alle spalle ma che ha solo 19 anni, afferma che le sue sono lacrime di gioia. Una reazione che stupisce tutti, in studio su Rai2 e probabilmente molti spettatori da casa. Benedetta continua a sorridere mentre piange ancora e tenta di spiegare all’Italia il turbinio di emozioni che in quel momento affollava la sua testa.

Elisa Di Francisca basita

Come si può essere felici in un momento così? E’ il quesito che si è posta anche Elisa Di Francisca, campionessa olimpica nel fioretto che adesso commenta i Giochi Olimpici sui canali Rai. Mentre la nuotatrice sorrideva dall’altra parte del microfono è partito un poco simpatico “Ma veramente?” di grande incredulità, davanti a quella reazione così pura e semplice, direi disarmante, di una ragazza di 19 anni stava vivendo in positivo il suo sogno nonostante la medaglia mancata, lei che ha dimostrato di avere le potenzialità di salire anche sul gradino più alto nel podio nei 100 rana. Lacrime e sorrisi si mischiano insieme. La Pilato rassicura tutti che “sono di gioia”, ma Di Francisca pensa che Benedetta stia indossando solo una maschera. L’ex campionessa di fioretto non ha problemi nel dire la sua e non rimane incantata dalle lacrime della 19enne, in studio ride stupita dalle parole di felicità che pronuncia la Pilato. Sorride anche lei e non ci vuole molto per far scattare la polemica: “Non mi far parlare io non ci ho capito niente, non so se ci fa o ci è“. La frase è decisamente pesante e fuori luogo dopo che Benedetta ha avuto una reazione positiva anche davanti a un quarto posto, fuori dal podio per un solo centesimo, evidentemente la nuotatrice è riuscita a vedere il bicchiere mezzo pieno nonostante tutto. L’ex schermitrice è un fiume in piena, esprime commenti poco carini nei confronti della scena appena vista e smontando la gioia della campionessa in erba. Continua a non capire la reazione di Pilato, le sue parole, le sue lacrime, il suo atteggiamento apparentemente emozionato e felice. Sinceramente Di Francisca ha esagerato, ognuno vive le emozioni a proprio modo. Di Francisca non si dà pace e continua: “Non c’ho capito niente. Ma lei c’è rimasta male, obiettivamente è rimasta male, è impossibile, non può essere contenta. Cioè ‘non ci credevo’, è assurdo, surreale questa intervista, devo essere sincera. Non voleva andare sul podio e allora che c’è andata a fare? Rabbrividisco. Fatene un’altra di intervista per capire cosa voleva dire, servono i sottotitoli. Io non l’ho capita“.

La reazione di Pilato

Di Francisca viene interrotta dallo studio, chissà cos’altro avrebbe potuto dire e si cerca di voltare pagina. Un’altra intervista alla nuotatrice non c’è stata, così come una reazione che tutti si aspettavano dopo le parole di Di Francisca. Benedetta è rimasta fedele alle sue sensazioni che possono essere condivisibili o meno, ma sono pur sempre le sue e non vanno giustificate. L’unico cenno arriva su Instagram, non è scritta di suo pugno ma evidentemente colpisce al cuore. Benedetta Pilato ha condiviso le parole di un utente social che ha scritto: “Benedetta Pilato ieri ha ucciso tutti con un sorriso. Benedetta è uno dei più grandi talenti che il nuoto europeo abbia sfornato negli ultimi vent’anni. Già campionessa mondiale alla veneranda età di 19 anni, ha concluso la sua gara olimpica al quarto posto, ad un centesimo dal podio. Nell’intervista post-gara con gli occhi stracolmi di lacrime ha dichiarato di essere contenta come non mai lasciando a bocca aperta studio e l’inviata Elisabetta Caporale che le dice: “Ma stai scherzando?”. A rincarare la dose la simpaticissima Elisa Di Francisca che in studio si chiede se questa ragazza ci fa o ci è e addirittura chiede di rifare l’intervista ridendo da sola e, personalmente parlando, creando un imbarazzo tangibile dietro lo schermo. Vi ha uccisi tutti Benedetta con la sua felicità, quella di essere ad un olimpiade, quella di essere a livello delle più forti del mondo non essendo ancora ventenne, quella di aver portato a termine un anno duro nonostante mille cambiamenti. La delusione c’era e le lacrime lo dimostrano, ma la felicità e la gioia di godersi una tappa così importante della propria vita ha distrutto questa cultura del successo a tutti i costi che ci sta sgretolando pian piano. Ogni tanto si può essere normali, anche essendo i più forti al mondo, dovremmo imparare tutti da Benedetta Pilato”. 

Le uniche parole che la nuotatrice si è lasciata uscire sono poche, incisive e che chiudono la questione: “Si fa gara a chi rabbrividisce di più“.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto