Paltrinieri, il gesto dell’avversario dopo la gara fa discutere
Impegnato a nuotare per la qualificazioni alla finale degli 800 stile libero delle Olimpiadi di Parigi 2024, Gregorio Paltrinieri non ha deluso le aspettative dei suoi tifosi e si è qualificato insieme all’altro azzurro Luca De Tullio. Ma la batteria delle semifinali è stata vinta dal tunisino Ahmed Jaouadi che si è reso protagonista al termine della gara di un gesto molto chiaro nei confronti di Greg. Cosa è successo?
Il gesto che ha trovato ampia giustificazione
Inizialmente, si era pensato a un gesto provocatorio, ma come riferisce il Corriere dello Sport esiste una spiegazione ben precisa. Il nuotatore tunisino Ahmed Jaouadi si era girato alla sua sinistra gesticolando dove c’era la corsia di Gregorio Paltrinieri, ma in realtà il vincitore della semifinale dopo aver invaso la corsia di Greg ha raggiunto il cordolo esterno della corsia per andare a salutare l’amico statunitense Finke, anche lui sarà presente nella finale degli 800 stile libero.
Verso la finale degli 800 metri stile libero
Gregorio Paltrinieri ha ottenuto il terzo tempo complessivo con 7:42:48, alle spalle dell’irlandese Wiffen che ha chiuso con il miglior tempo d’ingresso e Jaouadi. De Tullio ha chiuso con il settimo tempo e ha centrato la finale. Ci sono vibrazioni positive per Paltrinieri, lui che è un maestro di tattica nella gestione del finale di gara. Wiffen è apparso in grandi condizioni e ha chiuso con il miglior tempo complessivo 7:41.53, poi c’è il sorpendente Jaouadi, l’americano Finke e l’australiano Winnington. La sorpresa negativa è per chi sembrava avere tutte le potenzialità per qualificarsi a questa finale e invece l’ha mancata: parliamo dell’australiano Short e soprattutto del tedesco Wellbrock.
FINALE 800 Stile libero in ordine di tempi: l’irlandese Wiffen, il tunisino Jaoudi, l’italiano Paltrinieri, l’australiano Winnington, lo statunitense Bobby Finke, il tedesco Shwartz, l’azzurro de Tullio, il francese Aubry. A tal proposito, questa finalissima è prevista per martedì 30 luglio alle ore 21:02.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.