Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Olimpiadi Parigi, dopo il caso Imane scoppia un’altra polemica: il gesto della pugile dopo la sconfitta

Altra polemica dopo il gesto della pugile ai quarti di finale delle Olimpiadi di Parigi. Ecco cosa è successo di nuovo dopo il caso Imane.

Olimpiadi Parigi, dopo il caso Imane scoppia un’altra polemica: il gesto della pugile dopo la sconfitta
Foto Ansa.it

Olimpiadi Parigi scoppia un’altra polemica: ecco cosa è successo

Non si sono ancora placate le polemiche dopo il caso Imane Khelif, che oggi è spuntato un altro caso.  Nuove polemiche anche oggi quindi riguardanti le pugilatrici intersex. L’Ansa scrive che sta diventando virale sui social la foto del gesto fatto dalla pugile bulgara Svetlana Kamenova Staneva dopo la proclamazione del verdetto del match che l’ha vista affrontare la taiwanese Lin Yu Ting. La bulgara è stata  battuta ai punti ai quarti di finale.

Il gesto

Alla fine dell’incontro le due si erano date la mano. La bulgara però all’inizio aveva voltato le spalle alla rivale e prima di scendere si è girata verso il pubblico, incrociando le dita e facendo il gesto della X, come a voler indicare che lei ha i cromosomi da donna. Khelif e Lin sono state squalificate ai campionati mondiali femminili del 2023 per non aver soddisfatto i requisiti di idoneità di genere. Quei test effettuati dall’Iba però sono stati fortemente contestati dal Cio, perché basati su parametri che sono cambiati in corsa. Il presidente del Cio Thomas Bach ha dichiarato: ‘Non c’è mai stato alcun dubbio che le due pugili siano donne, dato che sono state cresciute come donne, sono donne nei loro passaporti e hanno gareggiato a lungo come donne.‘ Di seguito il video, postato su X

 

Quando gareggia Jacobs?

Nel frattempo c’è grande attesa per la prova di Jacobs sui 100 metri piani. L’atleta azzurro deve difendere l’oro olimpico conquistato a Tokyo 3 anni fa. Le due semifinali dei 100 metri sono in programma a partire dalle ore 20:05. La finale invece è in programma alle 21:50. L’Italia schiera anche Chituru Ali. I due italiani si giocheranno la qualificazione in finale poco dopo le ore 20.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto