Olimpiadi Parigi, ecco perché Martinenghi non ha cantato l'inno sul podio: "Non lo faccio per..."

Nicolò Martinenghi ha spiegato perché non ha cantato l'inno d'Italia durante la premiazione di ieri: ecco cos'ha detto

Il nuotatore Filippo Martinenghi - Foto Malpensa24.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nicolò Martinenghi, campione olimpico dei 100m rana, non ha cantato l'inno d'Italia durante la cerimonia di premiazione: ecco perché

Nicolò Martinenghi è entrato nella storia dell'Italia sportiva: il classe '99 di Varese, trionfando nella finale dei 100m rana maschile, ha conquistato la prima medaglia d'oro azzurra delle Olimpiadi 2024, al termine di una gara combattutissima che l'ha visto vincere all'ultimo istante davanti al favoritissimo inglese Adam Peaty. Durante la cerimonia di premiazione però Martinenghi non ha cantato l'inno italiano, il che ha generato un po' di trambusto sul web… ma perché il nuotatore è rimasto in silenzio durante l'Inno di Mameli? A spiegarlo ai microfoni Rai, dopo aver ricevuto la medaglia d'oro, è stato proprio lo stesso atleta.

La spiegazione di Martinenghi

L'inno non lo canto non per menefreghismo – ha detto l'atleta – ma per scaramanzia. È una cosa che non faccio mai quando vinco. Il podio è quel momento che ho per me stesso. Questo traguardo è per tutti, la mia famiglia, la mia ragazza, i miei amici e le persone che mi vogliono bene. Oggi rispetto alle Olimpiadi di tre anni fa, nonostante il metallo sia più prezioso, il podio me lo sono goduto tutto e ho capito cosa mi stava succedendo attorno, tre anni fa non mi ricordo nemmeno cosa stessi provando“. Nessuna polemica dunque: per Martinenghi quello era un momento solenne di cui ha voluto assaporare ogni singolo attimo. Vincere una medaglia olimpica, d'altronde, non è impresa per tutti!

L'impresa del nuotatore azzurro

Nicolò Martinenghi, nato a Varese nel 1999, è un nuotatore italiano specializzato nella rana. Con questa vittoria olimpica ha aggiunto un prestigioso oro al suo palmarès, che già includeva diverse medaglie a livello europeo, mondiale e olimpico. Sul podio della finale dei 100 metri rana Martinenghi è stato affiancato dal britannico Adam Peaty, che ha conquistato l’argento, e dal finlandese Matti Mattsson, medaglia di bronzo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.