Olimpiadi Parigi, Italia-Ungheria di pallanuoto
Il Settebello, ovvero la nazionale italiana maschile di pallanuoto, ieri 7 agosto è stata sconfitta dopo i calci di rigore dall’Ungheria, perdendo così la possibilità di accedere alla semifinale e giocarsi una medaglia. A farla da protagonista sono state diverse decisioni arbitrali che hanno scatenato le proteste del team azzurro respinte sul campo. L’italiano Francesco Condemi è stato espulso per gioco violento, sarà ascoltato dalla giuria d’appello questa mattina, visto il ricorso presentato dall’Italia.
Si ripeterà la partita?
La giuria, oltre a Condemi, in occasione del ricorso ha convocato anche un dirigente della Federazione. L’Italia ha ceduto 12-10 dopo i calcai di rigore, ma ha sprecato diverse chanche per andare in semifinale in una partita che si è conclusa 9-9 nei tempi regolamentari. Le grandissime proteste arrivano da un gol annullato inspiegabilmente già del primo periodo, l’Ungheria ottiene un calcio di rigore e va in superiorità numerica per 4 minuti. La nazionale di Sandro Campagna rimonta dal 2-4 al 6-4, poi subisce il ritorno dei magiari fino al 9-9- Poi sappiamo come è andata. Le possibilità che la partita si ripeti sono davvero poche.
Le parole del CT azzurro Sandro Campagna
Ecco quanto riportato da adnkronos, a parlare è l’allenatore del Settebello Sandro Campagna: “Non voglio pensare alla malafede. Scientificamente è impossibile il gioco violento quando un giocatore tira. È impossibile perché tu stai tirando, sei concentrato, compi il gesto e non puoi colpire l’avversario. È stata una decisione inaccettabile. Forse il sangue ha potuto impressionare, ma nella pallanuoto ci si può tagliare anche con una ditata. Dall’espulsione in poi abbiamo giocato una partita epica, straordinaria, meravigliosa. Cuore, determinazione, testa, coraggio: c’era tutto e mi dispiace che non sia bastato“. Poi aggiunge: “Tra l’altro i tiratori migliori hanno sbagliato i rigori, purtroppo può succedere. È difficile da accettare. Avessimo perso ai rigori una partita senza un episodio del genere probabilmente avrei analizzato anche le piccole debolezze o errori che abbiamo commesso. Recuperare una partita del genere e indirizzarla sui binari della vittoria penso che sia una cosa straordinaria. Non posso rimproverare niente ai ragazzi. Sono veramente orgoglioso di essere il loro allenatore”.
Una dura presa di posizione è stata assunta dal presidente della Federnuoto Paolo Barelli: “La decisione arbitrale che ha coinvolto Condemi è scandalosa. Ha falsato una partita olimpica vista da milioni di persone che si staranno domandando come sia possibile un atto di totale incompetenza. L’utilizzo del VAR dovrebbe garantire certezze, invece ha falsato una partita che sarebbe potuta essere una straordinaria vetrina per la pallanuoto internazionale. Quello che è accaduto è inaccettabile e la componente arbitrale dovrebbe ravvedersi. Desidero rivolgere i complimenti alla squadra, staff e giocatori, che avrebbero meritato di accedere alle semifinali per la qualità del gioco espresso. Il Settebello conclude un quadriennio comunque meraviglioso e coronato, tra l’altro, da due argenti mondiali“, ha aggiunto Barelli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.