Olimpiadi Parigi, Thomas Ceccon vince l’oro nei 100 dorso
Per arrivare in piena forma mentale e fisica a un appuntamento eccezionale come quello dei Giochi Olimpici, è necessario fare sacrifici e allenarsi con grande impegno e costanza. Da Tokyo alle Olimpiadi Parigi 2024, Thomas Ceccon ha seguito alla perfezione il suo percorso ed è stato premiato con una grande vittoria ottenuta nei 100 dorso, con un rush finale che non ha lasciato scampo agli avversari. Il nuotatore nato nel vicentino ha soli 23 anni, ma ha già rappresentato l’Italia in due edizioni dei Giochi olimpici estivi, a Tokyo e a Parigi, vincendo una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo. Ma è stato anche campione del mondo due anni fa a Budapest, nei 100 dorso, dove ha stabilito il primato mondiale con il tempo di 51″60. L’anno successivo ai mondiali di Fukuoka ha vinto l’oro nei 50 delfino. Nonostante la giovane età, ha già un grande passato, possiamo solo immaginare il lungo futuro che ha davanti a sé, sarà luminosissimo se continua così. La vittoria nei 100 dorso a Parigi è anche un record, infatti, per la prima volta una medaglia d’oro viene vinta dall’Italia alle Olimpiadi in questa specialità. Dovrebbe avere metabolizzato la vittoria, ma intanto, si è commosso quando sul primo gradino del podio è stato intonato l’Inno di Mameli.
Cosa ha detto Thomas Ceccon
Come riporta il faroonline.it, ai microfoni di Raisport ecco le prime parole di Thomas Ceccon dopo aver vinto l’oro nei 100 dorso a Parigi: “Quando ero un ragazzino di 15 anni, stavo andando in allenamento con Alberto (il suo allenatore, ndr). Mi chiese: qual è il tuo sogno? Vincere le Olimpiadi. E’ sempre stato quello il mio sogno, sapevo che potevo vincerla la medaglia. Non posso essere più contento di così. E’ qualcosa di molto forte, è una gara che capita una volta ogni 4 anni e te la giochi in un minuto, nello sport sui decimi puoi buttare via tutto. E’ un tempo buono, ma nella mista cercherò di gestirla in maniera diversa. Una finale così andava tenuta fino alla fine. Stasera me la godo, domani è un altro giorno. Stiamo vincendo tantissimo e siamo forti, speriamo negli altri sport facciano altrettanto. Speriamo in un Medagliere buono. Mi ha fatto super piacere dei messaggi, grazie per il tifo di tutti”.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.