Olimpiadi Parigi, perde la testa dopo la sconfitta: cacciato dai Giochi. Ecco cos'è successo

Brutto episodio alle Olimpiadi 2024, coinvolti due atleti di fama mondiale: uno dei due è stato espulso dai Giochi di Parigi. Tutti i dettagli

Screen X
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Clamoroso durante il quarto di finale alle Olimpiadi 2024, l'atleta perde il controllo e viene espulso dai Giochi: cosa è successo e chi è stato allontanato

Nuova giornata di gare alle Olimpiadi 2024 e nuove polemiche a Parigi: tra la telenovela Senna e l'eco del “caso" Imane Khelif spunta l'esclusione con allontanamento dai Giochi olimpici di un atleta che ha letteralmente perso la testa dopo una gara. Il tutto è successo al termine di uno dei quarti di finale di una disciplina storica delle Olimpiadi e ha visto protagonisti letteralmente due giganti: ecco cos'è successo poco fa.

Il match e l'esclusione

Il georgiano Guram Tushishvili e il francese Teddy Riner si stavano sfidando nel match che avrebbe portato alla semifinale individuale di judo maschile: Tushishvili era stato atterrato dal rivale transalpino, il che significava sconfitta per il georgiano, ma dal basso ha colpito il judoka di Pointe-a-Pitre avvicinandoglisi poi a brutto muso… e non è tutto perché poi Tushishvili ha colpito con un'anca l'avversario, che era a terra, mentre cercava di rialzarsi. L'arbitro era lì e ha visto tutto, così come i giudici, e nonostante qualche secondo dopo i due si siano stretti la mano per Tushishvili è arrivata l'espulsione dalle Olimpiadi 2024; l'atleta dunque non solo non potrà più sperare nei ripescaggi per il bronzo, ma non avrà modo di partecipare alle gare a squadre miste di judo.

Il video

Ecco il video completo di ciò che è successo durante la sfida di judo tra Tushishvili e Riner, la reazione del judoka georgiano e l'epilogo di una vicenda che (nonostante la comprensibile tensione per quanto ci stia giocando) non rispecchia i valori sportivi dei Giochi Olimpici.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Chi è Guram Tushishvili

Guram Tushishvili è un judoka georgiano di alto livello, noto per la sua eccellenza nella categoria dei pesi massimi. Nato il 5 febbraio 1995 a Tbilisi, l'atleta ha raggiunto il successo internazionale vincendo numerosi titoli, tra cui la medaglia d'oro ai Campionati Mondiali del 2018 e diverse medaglie nei Campionati Europei. Tushishvili è riconosciuto per la sua forza fisica e abilità tecnica, caratteristiche che lo rendono uno degli atleti di punta nel panorama del judo mondiale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.