Olio d'Oliva, prezzo alle stelle e potrebbe aumentare ancora: ecco il vero motivo
Una delle ragioni fondamentali con la quale si giustifica l'aumento esponenziale dei prezzi chiama in causa la Spagna, il maggiore produttore al mondo
A causa della siccità e dei cambiamenti climatici la coltivazione delle olive è sempre più difficoltosa: ecco perchè aumenta il costo dell'olio
Il prezzo dell'olio di oliva ha raggiunto vertici allarmanti, mai visti prima, non solo in Italia ma in tutto il mondo. A confermarlo è stato anche un report della Coldiretti in cui è stato spiegato che i prezzi sono saliti vertiginosamente fino al 42%, diventando quasi un prodotto proibitivo per le famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Una delle ragioni fondamentali con la quale si giustifica l'aumento esponenziale dei prezzi chiama in causa la Spagna, considerata il primo produttore mondiale di Olio d'Oliva, che proprio recentemente ha dimezzato i raccolti.
Gli aumenti dei prezzi riguardano tanti paesi europei
Si tratta di un mercato che è stato fortemente turbato dall'aumento dei listini dei prezzi e che anche nei prossimi anni prevede ancora un aumento esponenziale dei prezzi. Basta pensare che in Spagna un litro di olio di oliva arriva già costare quasi 8,50 euro, mentre anche in Grecia e Turchiia il costo dell'olio ha superato abbondantemente gli 8 euro.
La siccità una delle cause principali
In una intervista concessa a Fanpage dal presidente del Consorzio Nazionale Olivocoltori, Gennaro Sicolo, si è parlato proprio della ragione dell'aumento dei prezzi di questo prodotto che rappresenta un caposaldo della dieta mediterranea. Secondo Sicolo, il vero problema va cercato nel fatto che “non c'è più la produzione che si aspettava. L'Italia e il bacino del Mediterraneo stanno soffrendo di una grave siccità; in Puglia, principale regione per produzione di olive, non piove da maggio e per irrigare i raccolti si sta ricorrendo all'acqua di fiumi e bacini”. Il maggior costo è anche causato dall'impiego massiccio dell'energia elettrica per la molitura. Se l'anno scorso il prezzo era di 25 euro al quintale, per la molitura adesso si arriva anche a 30 euro.
Quanto dovremo pagare per una bottiglia da un litro
Il problema dell'alto costo dell'olio di oliva non riguarda solo Italia e Spagna. Come ha avuto modo di spiegare Sicolo, “l'olio manca in tutto il bacino del Mediterraneo, non solo in Spagna dove i raccolti sono stati dimezzati e le scorte si sono esaurite. I costi di produzione sono alti e i produttori non possono chiedere meno di una certa cifra”. D'ora in avanti, per comprare una bottiglia da un litro di olio di oliva servirà sborsare una cifra che oscilla tra i 7 e gli 11 euro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.