Olly ha vinto Sanremo 2025, il titolo della canzone cambiato all'ultimo per la nonna

Olly ha vinto Sanremo 2025 con il brano "Balorda nostalgia": il cantante ligure ha cambiato all'ultimo il titolo ed ha spiegato perché.

Olly (Foto ANSA/ETTORE FERRARI)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sanremo 2025, Olly trionfa nella serata finale

Il Festival di Sanremo 2025 condotto da Carlo Conti è stato un successo in termini di ascolti e nella serata di sabato 15 febbraio 2025 ha conosciuto anche la canzone vincitrice: vale a dire “Balorda nostalgia" di Olly. La canzone interpretata dal cantante ligure è arrivata avanti a quella di Lucio Corsi, “Volevo essere un duro" e a quella di Brunori Sas, “L'albero delle noci". A completare la top 5 sono state “Battito" di Fedez e “Quando sarai piccola" di Simone Cristicchi".

Sanremo 2025, la storia di Olly al Festival

Alla vigilia della 75esima edizione del Festival di Sanremo Olly era dato tra i cantanti favoriti per la vittoria finale e alla fine il cantante ligure ha rispettato le attese, riuscendo a trionfare alla sua seconda partecipazione in gara tra i big sul palco dell'Ariston. Olly (Federico Olivieri all'anagrafe), infatti, aveva già partecipato come big in gara nel Festival del 2023 con il brano “Polvere", arrivando al 24esimo posto. Nel 2022, invece, Olly aveva preso parte a Sanremo giovani, dove si era classificato al secondo posto con il brano “L'anima bella".

Sanremo 2025, Olly ha cambiato all'ultimo il titolo del brano

Come sarebbe andato il Festival di Sanremo di Olly se il cantante non avesse deciso di cambiare all'ultimo il titolo del suo brano “Balorda nostalgia"? Con i se e con i ma non si fanno né la storia né i Festival e, quindi, ora il cantante genovese si gode solamente la vittoria. Poche ore prima della finale di Sanremo 2025, era stato lo stesso Olly a spiegare ciò che si nascondeva dietro il cambio di titolo, con il brano che in un primo momento si intitolava “Bastarda nostalgia".

CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Olly ha vinto Sanremo 2025, il titolo della canzone cambiato all'ultimo per la nonna

A poche ore dalla finale del Festival di Sanremo 2025, Olly – come si legge su “Open.online" – aveva chiarito la vicenda legata al cambio di titolo della sua canzone che prima si intitolava “Bastarda nostalgia" e poi è diventata “Balorda nostalgia". Quel cambiamento all'ultimo si deve alla nonna: il cantante ligure, infatti, ha spiegato che il termine “Balorda" era utilizzato spesso dalla nonna quando non le andava di fare qualcosa. Diceva “ho la testa un po' balorda". Per questo, dunque, Olly ha deciso di cambiare titolo e la scelta si è rivelata azzeccata. Dopotutto, ha aggiunto il cantante ligure, la sua canzone parla di una nostalgia che non necessariamente deve rappresentare qualcosa di negativo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.