Ondata di caldo anomala, il giudice dispone la chiusura di tutte le scuole: ecco dove sta accadendo
Tutta l'Aisa è stata colpita da una ondata di caldo senza precedenti: i valori più alti si sono registrati in Bangladesh e nelle Filippine
Tutta l'Asia è stata sferzata in questi giorni da un'ondata di caldo anomalo: la situazione più grave è stata registrata in Bangladesh
Ormai dura da diversi giorni la lunga ondata di caldo che sta colpendo il Bangladesh e che, secondo gli esperti, sarebbe la più intensa mai registrata negli ultimi 75 anni. Ecco perchè i giudici dell'Alta Corte hanno deciso di chiudere temporaneamente le scuole in attesa che la situazione possa migliorare e che le temperature esterne diventino meno proibitive. La decisione della magistratura locale, ha di fatto ribaltato quella presa qualche giorno fa dal governo bengalese che aveva stabilito il rientro in classe per 32 milioni di bambini.
Le temperature hanno superato abbondantemente i 40 gradi
Secondo le previsioni meteo locali, almeno fino a giovedì prossimo la situazione non muterà sostanzialmente. La decisione è stata motivata anche della allarmenti notizie del decessi di alcuni insegnanti casusati proprio dalle temperature estreme degli ultimi giorni. In alcune aree del paese, le temperature sono rimaste costantemente più alte di 40 gradi. Quello del Bangladesh è solo il caso più estremo, ma le temperature che in generale si stanno registrando in Asia, sono al di sopra della media quasi ovunque. L’ondata di calore sta avendo gravi ripercussioni, non solo sulla salute, ma anche per l’agricoltura e l’istruzione.
Il motivo della decisione dell'Alta Corte
Da inizio aprile, soprattutto in Bangladesh, le temperature hanno toccato valori record al punto da indurre il governo locale a chiudere le scuole nella giornata del 21 aprile revocando poi l’ordine nel fine settimana. La notizia di decessi tra gli insegnanti e di malori tra gli studenti, hanno indotto l’alta corte a prolungare la chiusura nazionale, aspettando che le temperature possano calare un po' nei giorni a venire. Fa particolarmente caldo soprattutto a Dacca, la capitale del paese, dove si sono registrati valori ben al di sopra della media, con punte di quasi 43 gradi.
Le previsioni dei meteorologi
Secondo l'istituto locale di meteorologia, questi valori non si sono mai registrati dal 1948, quando sono iniziate le rilevazioni ufficiali. . “Si tratta di un record per quanto riguarda la durata e l'area di copertura nel paese – hanno evidenziato gli esperti – E il problema è che in futuro vedremo più spesso ondate di caldo così gravi”. La causa di questi valori anomali sarebbe da attribuire ai cambiamenti climatici, che rendono più lunghe e frequenti le ondate di calore. Valori ben al di sopra della media sono stati registrati anche nelle Filippine, dove le scuole sono chiuse da ieri dopo aver sforato i 45 gradi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.