Onde anomale in Perù, Ecuador e Cile: almeno 3 morti. La causa del fenomeno

Maltempo killer in Ecuador, Perù e Cile con morti ed enormi disagi: ecco cosa sta succedendo

Screen Facebook
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dramma nei tre Paesi sudamericani: ecco cos'è successo in Perù, Ecuador e Cile

Allerta particolare per quello che sta avvenendo in queste ore in Sud America nello specifico in Perù, Ecuador e Cile: in questi tre tre Paesi, come riportato da Ansa.it, e tg24sky.it, alcune onde anomale hanno ptovocato enormi disagi e, purtroppo, anche qualche vittima. Tre sono infatti i morti registrati in seguito a questo tremendo evento naturale. Ecco cos'è successo

La situazione in Perù, Ecuador e Cile

La Guardia Costiera del Perù (Dicapi) ha chiuso 81 porti sulla costa settentrionale e centrale del Paese a causa di mareggiate eccezionali iniziate il 26 dicembre. Onde alte fino a 4 metri hanno distrutto attività commerciali, banchine e imbarcazioni, colpendo oltre 3.000 pescatori nelle città di Tumbes e Piura. Nel pomeriggio le onde hanno raggiunto Callao, principale porto del Paese, allagando anche Piazza Grau a Lima. Le mareggiate, provocate da onde nord-occidentali, interesseranno le spiagge aperte e semiaperte fino al 1° gennaio 2025. Queste mareggiate eccezionali hanno poi causato tre morti tra Cile ed Ecuador. In Cile un uomo di 30 anni è morto a Playa Tres Islas, nella città di Iquique, dove il mare ha colpito piccole imbarcazioni. In Ecuador due persone sono decedute nel cantone di Manta, con 38 famiglie colpite e case distrutte in diverse province, tra cui El Oro ed Esmeraldas. In Perù nessuna vittima segnalata, tuttavia le mareggiate hanno causato danni significativi, con 101 porti chiusi e attività costiere devastate.

Il video e le cause

Il Capitano della Marina Enrique Varea ha spiegato al canale tv sudamericano Canal N che il tutto è stato provocato da “onde generate a migliaia di chilometri dal Perù, al largo della costa degli Stati Uniti, da un vento persistente sulle superficie dell'oceano che si sta avvicinando alle nostre coste“. Ecco un video che testimonia cosa sta succedendo, pubblicato da un utente su Facebook.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.