Ora o mai più, chi è Matteo Amantia, che ha vinto la prima puntata

La prima puntata del nuovo format musicale del sabato sera di Rai1 "Ora o mai più" è stata vinta da Matteo Amantia. Ecco chi è il cantante

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il format di “Ora o mai più"

Il nuovo format di Rai1 “Ora o mai più" è dedicato alla musica italiana e vede come protagonisti otto cantanti che sono al momento lontani dal successo, che in passato hanno interpretato canzoni molto popolari raggiungendo i primi posti delle classifiche nazionali. Ecco chi sono: Pago, Carlotta, Antonella Bucci, Loredana Errore, Valerio Scanu, Pierdavide Carone, Anonimo Italiano e Matteo Amantia (ex Sugar Free).

Matteo Amantia ha vinto la prima puntata di Ora o mai più

La nuova trasmissione di Rai1 del sabato in prima serata “Ora o mai più" condotta da Marco Liorni ha dato il suo primo verdetto: Matteo Amantia che in coppia con Alex Britti ha cantato “Cleptomania" ha vinto la prima puntata con 18 punti. Al secondo posto Pierdavide Carone a 16, terza posizione per Antonella Bucci a 11.

Chi è Matteo Amantia

Matteo Amantia è nato il 4 febbraio 1979 a Catania. All'inizio della sua carriera musicale ha fatto parte dei Kataitna, un gruppo con cui ha partecipato a numerosi eventi. Dopo lo scioglimento della band avvenuta nel 2001, ha intrapreso una carriera da solista sotto il nome di Maya. Ma il successo è giunto nel 2004 quando è diventato il frontman degli Sugarfree. Con il brano “Cleptomania" ha conquistato le classifiche di vendita, arrivando alla posizione n.1 della classifica FIMI per 5 settimane e ottenendo il disco di platino con oltre 60 mila copie vendute. L'anno successivo, sempre con gli Sugarfree, ha pubblicato il suo primo album, dal titolo “Clepto-manie". Nel 2006 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria gruppi con il brano “Solo lei mi dà". Tra i successi più noti della band, oltre a “Cleptomania" c'è sicuramente “Scusa ma ti chiamo amore" che è diventato la colonna sonora dell'ononimo film diretto da Federico Moccia nel 2008, con protagonisti Raoul Bova e Michela Quattrociocche. Questo singolo ha scalato le classifiche, risultando uno dei più venduti dell'anno. Nonostante il grande successo, Amantia ha lasciato gli Sugarfree nel 2009, e Alfio Consoli, uno dei membri fondatori, è tornato al suo posto. In quel periodo, Matteo ha ripreso la carriera da solista, pubblicando un album. Tuttavia, a seguito di un nuovo abbandono di Consoli, ha ripreso il suo percorso con la band. Con gli Sugarfree, Amantia ha pubblicato due album in studio: oltre a “Clepto-manie", nel 2008 è uscito “Argento". Attualmente, su Instagram, conta circa 2. 400 follower. E' quanto riportato da Davidemaggio.it.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I maestri di Ora o mai più

Quella di ieri sera è stata la prima puntata di questa edizione di 'Ora o mai più'. Gli otto maestri del programma condotto da Marco Liorni sono Raf, Donatella Rettore, Alex Britti, Riccardo Fogli, Gigliola Cinquetti, Rita Pavone, Patty Pravo e Marco Masini.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.