Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Ora solare 2024, cambio di orario: vantaggi e svantaggi, conseguenze, la posizione dell’Italia

Arrivederci all'ora legale, in arrivo l'ora solare 2024. Come e quando effettuare il cambio dell'ora e i disturbi che porta all'uomo. La posizione dell'Italia.

Ora solare 2024, cambio di orario: vantaggi e svantaggi, conseguenze, la posizione dell’Italia
Fonte foto Pixabay

Cambio ora solare 2024, esce di scena l’ora legale

Il secondo cambiamento orario dell’anno sta per arrivare, ogni anno in Europa si ripete dal 1966. Il passaggio dall’ora legale a l’ora solare, in cui gli orologi si devono spostare indietro di un’ora, comporterà una notte più lunga ma un pomeriggio più corto. Il cambio dell’ora dovrà essere eseguito nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, tutte le lancette andranno spostate dalle ore 3:00 alle ore 2:00. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2025. Per quanto concerne i dispositivi digitali come smartphone, PC, smartwatch, tablet e console di gioco si aggiorneranno automaticamente, i dispositivi analogici più vecchi, ma anche quelli digitali di certe automobili e di alcuni elettrodomestici, dovranno essere modificati manualmente.

Cambio di orario: pro e contro

L’ora legale fornisce 60 minuti di luce in più la sera durante i mesi più caldi. Ciò significa un risparmio energetico dello 0,2%. Tuttavia, se venisse applicata l’ora legale tutto l’anno, le albe diventerebbero molto più buie. La sera però ci sarebbe maggiore luce e le giornate sembrerebbero più lunghe. Nella notte del cambio dell’ora si potrà dormire un’ora in più, ma su alcune persone sono noti i disturbi provocati dal cambio dell’ora: i problemi più comuni includono insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi, che influiscono negativamente sulla concentrazione e aumentano lo stress. È importante adattarsi rapidamente al ciclo di luce e buio, per esempio anticipando l’orario dei pasti e di andare a dormire.

La posizione dell’Italia

Sono principalmente i Paesi nordici a sollecitare l’Europa verso l’abolizione dell’ora solare, argomentando che il cambio di orario due volte l’anno provocherebbe effetti negativi sul benessere psicofisico delle persone. Tuttavia, una decisione conclusiva non è ancora stata adottata e si può ipotizzare che il 2024 non segnerà l’ultima modifica. Al momento, l’Italia non ha ancora assunto una posizione definitiva sulla questione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto