Benvenuta ora solare 2024, arrivederci all’ora legale
Siamo agli sgoccioli, l’ora solare sta per tornare. Dopo ben sette mesi di permanenza, l’ora legale va in cantina, l’ultimo cambio orario riguarda il 31 marzo 2024, quando entrò in vigore l’ora legale. Nonostante lo si faccia due volte l’anno, i più distratti potrebbero dimenticarsi la data in cui avviene il cambio dell’ora, qualcun altro, invece, potrebbe dimenticare se spostare le lancette di un’ora in avanti o di un’ora indietro. Andiamo a chiarire questi punti e a capire come fronteggiare il cambio di orario al meglio per la nostra salute.
Ecco la data del cambio orario e come spostare le lancette
Da quando è entrato in vigore il cambio di orario, esso viene eseguito l’ultimo weekend del mese di ottobre per quanto riguarda il benvenuto all’ora solare, mentre, per dare il benvenuto all’ora legale si attende l’ultimo fine settimana del mese di marzo. Nel caso specifico, l’ora solare tornerà tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, quando si dovranno spostare le lancette indietro di 60 minuti, dalle ore 3:00 alle ore 2:00. Questo ci consentirà di dormire un’ora in più, con un’alba e un tramonto anticipati inizialmente di un’ora.
Gli effetti del cambio d’ora sul nostro organismo
Il passaggio dell’ora legale all’ora solare può influenzare i ritmi circadiani, alterare il sonno e causare disturbi come difficoltà ad addormentarsi, risvegli durante la notte e sonnolenza durante il giorno. Inoltre, il cambio di orario potrebbe influenzare la concentrazione, l’umore ma anche la salute cardiovascolare. Perché continuare a mantenere il cambio dell’ora due volte l’anno, se le conseguenze per alcune persone potrebbero essere negative? La risposta riguarda il denaro: il cambio d’ora è stato introdotto per consumare meno energia elettrica, sfruttando al meglio la luce naturale. Negli ultimi anni se n’è parlato molto, tanto che alcuni Paesi della UE vorrebbero abolirlo, ma l’Italia ha preso posizione sulla conferma del cambio di orario attuale.
Come ridurre le conseguenze del cambio dell’ora sulla salute
Per affrontare meglio i cambiamenti di orario, provate quanto segue, come riporta Roma Today:
Regolare gradualmente il sonno: nei giorni che precedono il cambio dell’ora, provare ad andare a letto e a svegliarsi qualche minuto più tardi ogni giorno. Creare un ambiente rilassante: preparare la camera da letto per favorire il riposo ed evitare schermi e rumori. Mantenere uno stile di vita: cercare di mantenere un ritmo regolare di alimentazione, attività fisica e sonno.
C’è da sottolineare che ogni persona reagisce diversamente al cambio di orario. Se si riscontrano problemi non momentanei, meglio rivolgersi a un medico.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.