Ora solare 2024, ecco quando vanno spostare le lancette dell'orologio e cosa succederà

Quando avverrà il passaggio dall'ora legale all'ora solare quest'anno e quali sono i benefici

Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tutto ciò che c'è da sapere sull'ora solare 2024: quando entrerà in vigore 

L'ora solare è il sistema di misurazione del tempo che viene adottato nei mesi invernali in sostituzione dell'ora legale: essa si basa sull'orario naturale, ovvero quello in cui il mezzogiorno solare coincide con le ore 12:00 del fuso orario di riferimento. L'introduzione di questo sistema permette di sfruttare al meglio le ore di luce durante il periodo autunnale e invernale. L'adozione dell'ora solare implica lo spostamento delle lancette dell'orologio indietro di un'ora rispetto all'ora legale: ecco quando avverrà questo cambio nel 2024.

Quando verrà adottata l'ora solare in Italia quest'anno

In Italia l'ora solare verrà reintrodotta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Alle ore 3:00 del mattino le lancette verranno spostate indietro di un'ora, portandole alle 2:00. Questo cambio avviene simultaneamente in tutti i paesi dell'Unione Europea che adottano l'ora legale, seguendo lo stesso meccanismo. Il ritorno all'ora solare segna l'inizio del periodo invernale, durante il quale le giornate risultano più corte e con un'ora di luce in meno nel pomeriggio.

Miglior gestione dell'energia

L'adozione dell'ora solare ha un impatto diretto sulla gestione dell'energia, poiché consente di ridurre il consumo di elettricità durante i mesi più freddi. Tuttavia ci sono anche effetti sul benessere: lo spostamento di orario infatti può influenzare il ritmo sonno-veglia, causando un breve periodo di adattamento. L'ora solare resterà in vigore fino all'ultima domenica di marzo, quando verrà nuovamente adottata l'ora legale. In passato sono stati discussi possibili cambiamenti a livello europeo, ma l'Italia ha deciso di mantenere l'alternanza tra ora legale e ora solare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.