L’ora solare 2024 entrerà in vigore tra poco: ecco tutti i dettagli e come adeguarsi al nuovo orario
Il passaggio all’ora solare è un evento che si ripete ogni anno, segnando l’inizio del periodo invernale. Durante questa fase le giornate diventano progressivamente più corte, con un’ora di luce in più al mattino e il buio che arriva prima la sera. Questa regolazione dell’orologio serve a sfruttare al meglio le ore di luce naturale, riducendo il consumo di energia artificiale. Tuttavia, oltre a effetti benefici sui consumi, il cambio di orario può influire anche sul benessere delle persone, modificando i ritmi quotidiani e le abitudini. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’ora solare 2024.
Quando si cambia ora
L’ora solare tornerà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre e le lancette degli orologi si sposteranno indietro di un’ora, dalle tre alle due. Questo cambiamento consentirà di dormire un’ora in più ma potrebbe comportare effetti collaterali, come disturbi del sonno e difficoltà ad adattarsi subito ai nuovi ritmi. Molti dispositivi tecnologici, come smartphone e computer, si aggiorneranno automaticamente però sarà necessario regolare manualmente altri apparecchi, come orologi da polso e quelli delle auto. Gli effetti “negativi” più comuni includono stanchezza, stress e alterazioni dell’umore.
Il ritorno dell’ora legale
L’ora legale tornerà l’anno prossimo, esattamente nell’ultimo fine settimana di marzo 2025 (tra sabato 29 e domenica 30 marzo). A quel punto sarà necessario spostare nuovamente le lancette avanti di un’ora, dalle due alle tre, recuperando così quell’ora di luce persa durante i mesi invernali. Questo sistema ha effetti positivi sul risparmio energetico, come dimostrano i dati forniti da Terna, ma negli ultimi anni è stato oggetto di dibattiti a livello europeo: molti Paesi infatti stanno considerando di abolire definitivamente il cambio di orario, ma una decisione definitiva non è ancora stata presa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.