Ora solare 2024, quando e come cambiare l'orario: tutto ciò che c'è da sapere

Tutti i dettagli sull'ora solare 2024: quando e come vanno spostate le lancette dell'orologio, gli impatti su ambiente e persone

Ora solare 2024, quando dovremo spostare le lancette - Foto PixaBay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'ora legale lascia il posto all'ora solare nel classico “avvicendamento" stagionale: tutte le info

L'ora solare sta per tornare: questo cambiamento avviene per ottimizzare le ore di luce durante le stagioni più fredde, quando i giorni si accorciano, e ha lo scopo di adattare il nostro stile di vita al naturale ciclo solare, permettendo un miglior utilizzo della luce del giorno. Anche se per molti il cambio d'ora può sembrare insignificante, esso influisce in maniera importante su abitudini quotidiane come il sonno e le attività lavorative. Ecco quando verrà impostata l'ora solare e tutto ciò che c'è da sapere.

Quando cambia l'ora solare e i possibili effetti

Nel 2024 il passaggio all'ora solare avverrà tra sabato 26 e domenica 27 ottobre alle ore 3 del mattino. In questa occasione si sposteranno le lancette indietro di un'ora, guadagnando 60 minuti di sonno in più. Tuttavia questo cambio non è privo di conseguenze: il risparmio energetico è senz'altro uno dei benefici principali ma i cambiamenti di orario possono influire sul ritmo di vita delle persone, causando temporanei disturbi del sonno e stanchezza.

Quando è stata istituita l'ora solare

L'ora solare rimarrà in vigore fino a marzo 2025 quando tornerà l'ora legale: questo sistema venne istituito in Italia per la prima volta nel 1893 ma il concetto risale ancora più indietro, all'idea di ottimizzare le ore di luce disponibili durante l'inverno. Viene chiamata “ora solare" proprio perché rispecchia l'orario naturale del sole, contrariamente all'ora legale che prevede un anticipo di un'ora rispetto al ciclo solare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.