Dovremo dare l’arrivederci all’ora legale per dare spazio all’ora solare spostando indietro di un’ora le lancette
Ormai ci siamo, l’ora legale sta per lasciare il posto all’ora solare e questo vorrà dire che si dormirà un’ora in più sacrificando però un’ora di luce nel pomeriggio. Alle ore 3 del mattino di domenica 27 ottobre dovremo spostare un’ora indietro la lancetta dei nostri orologi tornando all’ora solare. In genere il cambiamento di orario genera una sorta di modestissimo effetto jet-laag, che durerà qualche giorno e che avrà piccoli impatti anche sul nostro umore. Ma ovviamente si tratta di problemi transitori che si supereranno quando il fisico si adatterà al nuovo orario.
Gli effetti sul nostro organismo
Secondo una recente statistica, il ritorno dell’ora solare genererebbe una situazione di stress in un italiano su tre. Stanchezza, nervosismo e insonnia saranno tre delle conseguenze inevitabili che il cambio orario determinerà sul nostro fisico. In genere, in queste situazioni, si tende a sopperire magari spingendo sull’acceleratore dal punto di vista alimentare, facendo incetta di cibi spesso molto grassi e calorici e poco salutari. Una cattiva abitudine che bisognerebbe evitare.
I consigli per la salute
Gli esperti consigliano di evitare alcuni comportamenti errati per ridurre l’impatto del cambio orario. Servirà regolare il ritmo sonno-veglia, magari andando a dormire un po’ prima. Prima di coricarsi sarebbe meglio fare una cena molto leggera povera di grassi e carboidrati e ricca di fibre e di vegetali. Meglio esporsi con maggior frequenza alla luce del sole per fare incetta di vitamina D, fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Fare attività all’aperto, ad esempio, può essere un modo validissimo per contrastare gli effetti del cambio orario.
Il dibattito che si rinnova ogni anno
Ormai da tanti anni, in prossimità del cambiamento di orario, si rinfocola il dibattito sulla possibilità di mantenere l’ora legale tutto l’anno, per risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale e psicologico. Una tesi che non tutti gli esperti condividono perchè, a parer loro, potrebbero verificarsi effetti negativi sulla salute visto che altererebbe dei ritmi che gli esseri umani hanno ormai metabolizzato nel tempo. Per rivedere l’ora legale dovremo attendere fino al 31 marzo 2025 quando dovremo spostare le lancette nuovamente un’ora avanti in prossimità dell’arrivo della bella stagione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.