Torna l’ora solare, va in cantina l’ora legale, come spostare le lancette e quando
A un mese dall’inizio della stagione autunnale, si parla sempre più frequentemente del ritorno dell’ora solare, con l’ora legale che le lascia il passo dopo quasi sette mesi di permanenza. L’entrata in vigore dell’ora solare consentirà di dormire un’ora in più. Ma non per tutti è buona notizia, infatti, per coloro che sono abituati a svegliarsi presto, ci potrebbero essere delle conseguenze non così piacevoli. Degli effetti di questo cambio orario ne parla l’esperto. Ma prima, ricordiamo che nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 le lancette vanno spostate un’ora indietro, dalle 3:00 alle ore 2:00.
I soggetti che subiranno il ritorno dell’ora solare
Come riportato da Leggo.it, il dottore Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno del nosocomio San Raffaele, spiega che il problema del ritorno all’ora solare riguarda le persone molto mattiniere, le cosiddette “allodole”. Questo cambio di orario che avverrà nell’ultimo fine settimana di ottobre, causerà a chi è abituato a svegliarsi molto presto, una maggiore irritabilità e a una maggiore instabilità d’umore. Il dottore Strambi precisa che la modifica dell’ora procura sintomi simili a quelli di un mini jet-lag. E aggiunge che a soffrirne saranno soprattutto anziani e bambini che solitamente sono più legati agli orari mattinieri. Tuttavia, non c’è molto di cui preoccuparsi. Questo perché i suddetti sintomi tenderanno a scomparire man mano che il nostro organismo si abitua al nuovo orario, cosa che accade abbastanza velocemente in linea generale.
Le soluzioni
Il professore Strambi consiglia a tutti quelli che sono soliti svegliarsi molto presto la mattina a prestare attenzione all’alimentazione. Il nostro corpo viene aiutato ad adattarsi al cambiamento con delle piccole accortezze da prendere a tavola, come bere molta acqua ed evitare gli alcolici. Inoltre, è consigliato tenersi lontano da situazioni stressanti e mettere in atto una routine quotidiana che consenta di riallineare l’ora del sonno e quella della cena in modo graduale. Così facendo, l’organismo non subirà uno sbalzo eccessivo per via del cambio orario, dall’ora legale a l’ora solare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.