Ora solare ottobre 2024, come e quando cambiare l'orario: gli effetti sugli animali domestici

Ora solare, cambio orario: come e quando spostare le lancette e gli effetti sugli animali domestici. Parla l'esperto.

Fonte foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna l'ora solare, va in cantina l'ora legale, come spostare le lancette e quando

Finalmente ci siamo, torna l'ora solare nell'ultimo fine settimana di ottobre 2024! Tutti i siti ne parlano da circa un mese, soprattutto volendo spiegare gli effetti del cambio orario sul nostro organismo e naturalmente come e quando spostare le lancette. Stavolta, parleremo non solo di tempistiche, ma delle conseguenze che il cambio dell'ora potrebbe avere sugli animali domestici, ci riferiamo a cani e gatti.

Come e quando cambiare l'orario

Dopo quasi sette mesi dalla sua entrata in vigore, stiamo per mandare in letargo l'ora legale per dare il benvenuto all'ora solare. Nella notte tra stasera, sabato 26 ottobre e domenica 27, eseguiremo il cambio orario, spostando indietro le lancette di un'ora, più precisamente dalle ore 3:00 alle ore 2:00. Questo spostamento ci permetterà di dormire un'ora in più, avremo un'ora di luce naturale in più al mattino, ma anche pomeriggi di luce naturale più corti. Si è tanto parlato degli effetti che il passaggio dall'ora legale all'ora solare può provocare nel nostro corpo, ma cosa succederà ai nostri animali domestici?

Cambio orario: gli effetti sugli animali domestici

Come riporta La Stampa, i cani e i gatti hanno una routine strettamente legata ai loro bioritmi, a prescindere dall'orario in cui suona la nostra sveglia. L'orologio interno di questi animali domestici è basato su orari abituali di pasti, passeggiate e momenti di riposo. Quando cambia l'ora, soprattutto per i primi giorni, possono sembrare più agitati, affamati o addirittura disorientati. I cani che solitamente sono abituati a fare passeggiate in orari prestabiliti, potrebbero sembrare confusi, mentre i gatti potrebbero manifestare nervosismo o miagolii inusuali. Alla pagina successiva, il parere del dottor Jeffrey Kelu, ricercatore sui ritmi circadiani al King's College di Londra.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La parola all'esperto

Il dottor Jeffrey Kelu spiega: “mentre noi esseri umani non vediamo l'ora di trascorrere un'ora in più a letto, gli animali domestici non comprendono il concetto di ora legale e fanno affidamento sugli orari dei loro padroni“. Ed è proprio per questo che “i proprietari di animali domestici dovrebbero modificare gradualmente le routine dei loro compagni animali prima che tornino indietro le lancette dell'orologio, poiché i cambiamenti improvvisi possono causare confusione, ansia e persino mal di stomaco“. Senza un adattamento graduale al cambio dell'ora “potresti notare che il tuo cane si svegli prima per la sua passeggiata mattutina, o che il tuo gatto diventi più rumoroso mentre aspetta il suo pasto mattutino“. Questo perché “i loro orologi biologici sono temporaneamente fuori sincrono con quelli umani, alterati dal programma a causa dell'ora legale“. Un'altra cosa a cui prestare particolare attenzione è la guida. Le collisioni con gli animali selvatici aumentano soprattutto nei periodi di cambiamento. “Gli automobilisti devono essere vigili e attenti, soprattutto in autunno, poiché l'oscurità aumenta nelle ore di punta e il pericolo aumenta“.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.