Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ora solare, quando dovremo fare il cambio orario: sarà abolita? La posizione dell’Italia

L'ora solare 2024 in Italia: quando cambiano le lancette e il dubbio sull'abolizione definitiva

Ora solare, quando dovremo fare il cambio orario: sarà abolita? La posizione dell’Italia
Foto Pixabay.com

L’alternanza tra ora solare e ora legale in Italia: quando cambia e cosa ci riserva il futuro?

La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, alle ore 3, l’Italia passerà dall’ora legale all’ora solare, riportando indietro le lancette di un’ora. Questo cambio permette di sfruttare al meglio la luce solare nei mesi invernali, ma solleva interrogativi sul futuro. Il dibattito sull’abolizione dell’ora solare in Europa è ancora acceso: molti Paesi nordici la preferiscono, mentre altre nazioni come l’Italia vedono più vantaggi nell’ora legale. Ma l’ora solare verrà abolita nel nostro Paese, come accadrà in alcune nazioni europee?

Alternanza tra ora solare e legale

Nonostante le discussioni a livello europeo, l’alternanza tra ora solare e ora legale continuerà in Italia anche nel 2024. L’adozione dell’ora legale nei mesi estivi, iniziata con l’obiettivo di risparmiare energia, ha portato significativi vantaggi economici nel corso degli anni. Tuttavia, il suo impatto sta progressivamente diminuendo, soprattutto con l’avanzata delle energie rinnovabili.

Il ritorno dell’ora legale

L’ora solare, adottata nei mesi più freddi, lascerà nuovamente spazio all’ora legale nella primavera del 2025. Nello specifico, l’Italia tornerà all’ora legale nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, spostando in avanti le lancette per sfruttare al meglio le ore di luce nei mesi più caldi, con benefici per l’economia e il settore turistico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto