Le ultime notizie sul caso Ottavia Piana: ecco chi è la donna rimasta incastrata nella grotta del Bueno Fonteno
Ottavia Piana, speleologa 32enne di Adro, è rimasta intrappolata per la seconda volta nella grotta del Bueno Fonteno, nelle Prealpi lombarde. L’episodio richiama un analogo incidente avvenuto nel luglio del 2023, risolto dopo oltre 48 ore di operazioni di soccorso e che ha visto protagonista sempre Ottavia. Attualmente è in corso una nuova missione di recupero, che vede impegnati esperti e volontari, mentre cresce la preoccupazione tra amici e familiari che conoscono la sua passione per l’esplorazione sotterranea. Ecco chi è Ottavia Piana, come riportato da LaStampa.it.
Chi è Ottavia Piana
Ottavia Piana è un’istruttrice nazionale di speleologia, membro attivo del Club Alpino Italiano di Lovere, dunque un’esperta in materia di escursioni, ma anche segretaria nell’azienda di famiglia ad Adro (nel bresciano). La sua dedizione alla mappatura del sistema carsico tra il lago d’Endine e il Sebino bergamasco l’ha portata più volte a esplorare la complessa rete di grotte della zona. Il suo impegno si concentra sul Progetto Sebino, un’iniziativa volta a documentare la morfologia di quest’area ancora in parte inesplorata. In questa missione era accompagnata da altri sette speleologi esperti ma è comunque precipitata in una cavità per alcuni metri, riportando sicuramente alcune ferite.
I soccorsi
In mattinata Ottavia è stata raggiunta da un medico e da un infermiere che ora dovranno valutare la situazione sanitaria; le tempistiche di soccorso ed estrazione potrebbero essere più lunghe rispetto alla prima volta (ci vollero 48 ore) ma c’è comunque fiducia nel fatto che si riuscirà a tirar fuori la donna dalla cavità in cui è finita improvvisamente ed in maniera sciagurata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.