Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Pagamenti Inps aprile 2024: ecco tutte le date da segnare sul calendario

Le date ufficiali, comunicate dall'INPS, nelle quali saranno erogati i sussidi "classici" per oltre 20 milioni di italiani: tutti i dettagli

Pagamenti Inps aprile 2024: ecco tutte le date da segnare sul calendario
Inps

Pensioni, assegno unico e universale, reddito di inclusione e non solo: le date di pagamento di aprile 2024

Il mese di aprile è appena iniziato, con esso arrivano tutti i vari pagamenti previsti dall’INPS in favore di milioni di cittadini italiani. Dalle pensioni all’assegno unico e universale, passando per l’assegno di inclusione (ex Reddito di Cittadinanza) e altri sussidi, ecco il calendario ufficiale stabilito dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per l’erogazione dei vari indennizzi ad aprile 2024.

Pensioni e assegno unico

Partiamo con le pensioni che interessano oltre 16 milioni di italiani, ecco in quali date saranno pagate le pensioni ad aprile: MARTEDÍ 2/4 2024 – Cognomi con iniziali dalla A alla C; MERCOLEDÍ 3/4 2024 – Cognomi con iniziali dalla D alla K; GIOVEDÍ 4/4 2024 – Cognomi con iniziali dalla L alla P; VENERDÍ 5/4 2024 – Cognomi con iniziali dalla Q alla Z. C’è poi l’assegno unico e universale che sarà pagato nelle giornate del 17, 18 e 19 aprile. A gennaio ci sono state le rivalutazioni sulla base del tasso di inflazione, con possibili cambiamenti degli importi, e si ricorda che chi non ha presentato l’ISEE può consegnare la nuova Dichiarazione Unica Sostitutiva entro il 30 giugno 2024 per mettersi in regola e ricevere gli arretrati.

Assegno di inclusione e Naspi

Per quanto riguarda l’assegno di inclusione (ex Reddito di Cittadinanza) il pagamento è previsto in data 26 aprile: le domande sono ancora aperte e i richiedenti che presentano la domanda, sottoscrivendo il PAD, ottengono la cifra spettante dal 15 del mese successivo (dunque, in questo caso, a maggio). Infine c’è la NASPI (assegno per i disoccupati) che sarà erogata il 19 aprile. Per controllare gli importi e i pagamenti del mese basta accedere all’area riservata sul sito dell’Inps e cliccare su “Prestazioni”. Da lì va selezionata la voce “Pagamenti” per trovare tutte le informazioni che si cercano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto