Palinsesto tv Rai e Mediaset, ecco come cambia sabato 26 aprile 2025 nella giornata dei funerali di Papa Francesco

I funerali di Papa Francesco del 26 aprile rivoluzionano completamente la programmazione tv di Rai e Mediaset: ecco cos'andrà in onda

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Rai e Mediaset stravolgono il palinsesto di sabato 26 aprile 2025 per i funerali di Papa Francesco: ecco cos'andrà in onda in tv

Sabato 26 aprile 2025 si svolgeranno a Roma i funerali di Papa Francesco, scomparso improvvisamente lunedì scorso appena 24 ore dopo la Santa Pasqua. Le esequie si terranno alle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro, alla presenza di fedeli e autorità religiose e civili. La liturgia sarà celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. Si tratta di un evento che coinvolgerà non solo il mondo cattolico ma anche quello istituzionale e mediatico. Per questo le principali reti televisive italiane hanno modificato la propria programmazione. Ecco cos'andrà in onda in tv sui canali Rai e Mediaset.

Il nuovo palinsesto Rai

Rai 1 inizierà la copertura dell’evento già alle 8.30 con uno speciale del TG1 che si protrarrà fino al notiziario delle 13.30. La mattina saranno cancellati “Unomattina in famiglia", “Buongiorno benessere", “Linea Verde" e “Linea Bianca“, che andrà invece in onda nel primo pomeriggio al posto de “Le Stagioni dell’Amore". Il pomeriggio sarà poi occupato da “Sabato in Diretta“, con “L'Eredità" che andrà in onda fino al Tg delle 20:00. In access Prime Time salta il consueto appuntamento con “Affari Tuoi" che tornerà regolarmente nella serata di domenica 27 aprile. In prima serata salta anche la puntata speciale de “L'Eredità" (condotto da Marco Liorni) che verrà trasmesso domenica 27. Questi ultimi due programmi questa sera saranno sostituiti alle 20:35 da uno speciale “Porta a Porta" condotto da Bruno Vespa. In seconda serata non andrà in onda “Ciao Maschio" di Nunzia De Girolamo, rinviato al 31 maggio.

Il nuovo palinsesto Mediaset

Anche Canale 5 seguirà le esequie con uno speciale del TG5 dalle 8.45, condotto da Cesara Buonamici, che anticiperà il TG delle 13. Per tutta la mattinata non andranno in onda programmi come “Melaverde", “Forum", “X-Style" e “Le storie di Melaverde". Dopo pranzo confermati “Beautiful" e “Tradimento in prima visione“. In prima serata, invece, non sono previste modifiche sostanziali: alle 20.35 andrà in onda “Striscia la Notizia“, seguita da una nuova puntata del serale di “Amici“. Al termine del talent è previsto un ulteriore speciale del TG5 per ripercorrere i momenti più significativi della giornata.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I dettagli della cerimonia e le volontà del Pontefice

I funerali di Papa Francesco si svolgeranno sul sagrato della Basilica di San Pietro alla presenza di una folla attesa da tutto il mondo. Dopo la celebrazione, il corpo del Pontefice sarà trasferito nella Basilica di Santa Maria Maggiore, come da sua volontà espressa nel testamento spirituale. L’evento verrà trasmesso anche da La7 e Sky, con dirette continue e approfondimenti. Enrico Mentana condurrà lo speciale su La7 a partire dalle 9:40. La cerimonia rappresenterà un momento storico, non solo per i fedeli ma per tutta la società civile e religiosa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.