Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Paola Perego, parla il medico che l’ha operata: “Consiglio a tutti di…”

Ecco quali sono i sintomi del tumore al rene e cosa bisognerebbe fare (in ottica prevenzione) per evitare problemi

Paola Perego, parla il medico che l’ha operata: “Consiglio a tutti di…”
Paola Perego, nello studio della trasmissione televisiva Citofonare Rai 2, Roma 4 novembre 2022. ANSA/FABIO FRUSTACI

Ecco cos’ha detto Michele Gallucci, il Professore che ha operato Paola Perego, riguardo la prevenzione dai tumori

Paola Perego è ancora in convalescenza dopo l’intervento chirurgico che ha subito qualche giorno fa: la conduttrice di “Citofonare Rai2” (in coppia con l’amica Simona Ventura) si è sottoposta ad una refrectomia parziale per rimuovere un tumore a un rene, operazione delicata che però è stata effettuata con successo. In attesa di rivederla in tv prossimamente, ha parlato il Professor Michele Gallucci, l’urologo che si è occupato personalmente della rimozione della neoplasia. Parole molto importanti le sue in ottica prevenzione, ecco cos’ha consigliato a tutti durante un’intervista per il settimanale DiPiù.

Le parole del Prof. Gallucci

“Sono riuscito a salvarle il rene e ne sono felice – ha spiegato Gallucci riferendosi all’intervento di Paola Perego – Paola ha affrontato l’operazione con serenità, lei è una roccia e non ha mai voluto far preoccupare i suoi cari. In ogni caso i tempi di ripresa sono in genere abbastanza veloci e si può tornare a lavorare a breve. Ciò che conta è fare controlli periodici e condurre una vita sana. É importante fare prevenzione. Consiglio a tutti di fare un’ecografia addominale all’anno, perché i tumori ai reni spesso sono silenti.

I sintomi del tumore al rene

In generale i sintomi che possono essere associati al tumore al rene sono la presenza di sangue nelle urine, il dolore alla schiena o al fianco, la presenza di un nodulo o un gonfiore sul fianco, la perdita di appetito e di peso non determinata da una dieta, la stanchezza, la febbre, la pressione alta, il rigonfiamento delle vene dei testicoli (varicocele), sudorazioni notturne e dolori ossei.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto