
Papa Francesco, sabato i funerali
Sabato 26 aprile alle ore 10 di mattina si svolgeranno i funerali di Papa Francesco. Sono attese delegazioni da tutto il mondo a Roma. Il Pontefice verrà poi sepolto a Santa Maria Maggiore, come da lui voluto. Durante il rito della chiusura della bara stasera, è stato diffuso il rogito. Papa Francesco fu eletto il 13 marzo del 2013, 12 anni fa.
Cosa c’è scritto nel rogito del Papa
In uno dei passaggi del rogito si legge che era molto amato nella sua Arcidiocesi. Girava in lungo e in largo, anche in metropolitana e con gli autobus. Il Papa abitava in un appartamento e si preparava la cena da solo, perché si sentiva uno della gente, come riporta Fanpage.it.
Il documento
Il documento diffuso stasera ripercorre la storia del Pontefice. Il rogito descrive il Pontificato del Papa. E’ stato letto e firmato dai testimoni della celebrazione. Il rogito finirà nella bara in un tubo metallico insieme agli altri simboli come la medaglia e le monete coniate durante il suo pontificato. Prese il nome di Francesco, perché voleva avere a cuore i più poveri del mondo, come il Santo.
CONTINUA A LEGGERE
Scelse di abitare a Santa Marta
Nel testo del rogito si legge che era sempre attento agli ultimi ed appena eletto Papa scelse di abitare a Santa Marta, perché non poteva fare a meno del contatto con le persone. Il testo si conclude così: ‘‘Testimone di uno stile sobrio e umile, fondato sull’apertura alla missionarietà, sul coraggio apostolico e sulla misericordia, attento nell’evitare il pericolo dell’autoreferenzialità e della mondanità spirituale nella Chiesa, Francesco ha lasciato a tutti una testimonianza mirabile di umanità, di vita santa e di paternità universale“.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.